News

Risolto il mistero del pesce spada incastrato nello squalo volpe

Un curioso episodio ha coinvolto uno squalo volpe pelagico e un pesce spada. Secondo un recente studio, quando il cadavere del primo è giunto a riva, era evidente che il secondo l’aveva pugnalato alle spalle e aveva lasciato un grosso pezzo della sua spada incastrato nella bestia. Nessuno ha assistito all’attacco vero e proprio, quindi non si sa per quale motivo il pesce spada abbia colpito lo squalo, ma i ricercatori pensano che i due predatori dell’oceano potrebbero essere entrati in competizione per una preda. Lo studio è stato pubblicato online il 7 ottobre sulla rivista Ichthyological Research.

 

Squalo volpe VS pesce spada: incidente di caccia o scontro fortuito?

Patrick Jambura, studente di dottorato del dipartimento di Paleontologia dell’Università di Vienna e autore principale , sostiene che lo scenario più probabile è che entrambe le specie stessero cacciando un banco di pesci o dei calamari negli abissi; aggiunge poi che esiste la possibilità che i due predatori dell’oceano stessero combattendo per il territorio, o che il pesce spada avesse accidentalmente pugnalato lo squalo volpe e lasciato quasi 30 cm della sua spada nel corpo della vittima.

La notizia delle conseguenze mortali della lotta si è diffusa quando il corpo dello squalo è giunto a riva sulla costa mediterranea della Libia, vicino alla città di Brega, nell’aprile del 2020. Un gruppo di scienziati locali ha appreso delle foto e dei video dello squalo morto, lungo 4,5 metri e mezzo, e dopo aver visto le prove sono rimasti sbalorditi per qualche istante. Il pesce spada (Xiphias gladius) è noto per la sua capacità di difendersi dalla verdesca (Prionace glauca) e dagli squali mako (Isurus oxyrinchus), suoi famosi predatori.

Secondo quanto affermano Jambura e i suoi colleghi nello studio, si sono verificati anche attacchi a balene, tartarughe marine, oggetti inanimati, tra cui barche e sottomarini, e persino a esseri umani. Yannis Papastamatiou, biologo marino della Florida International University, rivela che nel 2015, alle Hawaii, un subacqueo aveva perso la vita mentre tentava di infilzare un piccolo pesce spada che era entrato in un porto turistico. A sua volta, il pesce lo aveva infilzato nel petto con la spada.

Ph. credits: Foto di Patricia Alexandre da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024