News

Risolto il mistero del pesce spada incastrato nello squalo volpe

Un curioso episodio ha coinvolto uno squalo volpe pelagico e un pesce spada. Secondo un recente studio, quando il cadavere del primo è giunto a riva, era evidente che il secondo l’aveva pugnalato alle spalle e aveva lasciato un grosso pezzo della sua spada incastrato nella bestia. Nessuno ha assistito all’attacco vero e proprio, quindi non si sa per quale motivo il pesce spada abbia colpito lo squalo, ma i ricercatori pensano che i due predatori dell’oceano potrebbero essere entrati in competizione per una preda. Lo studio è stato pubblicato online il 7 ottobre sulla rivista Ichthyological Research.

 

Squalo volpe VS pesce spada: incidente di caccia o scontro fortuito?

Patrick Jambura, studente di dottorato del dipartimento di Paleontologia dell’Università di Vienna e autore principale , sostiene che lo scenario più probabile è che entrambe le specie stessero cacciando un banco di pesci o dei calamari negli abissi; aggiunge poi che esiste la possibilità che i due predatori dell’oceano stessero combattendo per il territorio, o che il pesce spada avesse accidentalmente pugnalato lo squalo volpe e lasciato quasi 30 cm della sua spada nel corpo della vittima.

La notizia delle conseguenze mortali della lotta si è diffusa quando il corpo dello squalo è giunto a riva sulla costa mediterranea della Libia, vicino alla città di Brega, nell’aprile del 2020. Un gruppo di scienziati locali ha appreso delle foto e dei video dello squalo morto, lungo 4,5 metri e mezzo, e dopo aver visto le prove sono rimasti sbalorditi per qualche istante. Il pesce spada (Xiphias gladius) è noto per la sua capacità di difendersi dalla verdesca (Prionace glauca) e dagli squali mako (Isurus oxyrinchus), suoi famosi predatori.

Secondo quanto affermano Jambura e i suoi colleghi nello studio, si sono verificati anche attacchi a balene, tartarughe marine, oggetti inanimati, tra cui barche e sottomarini, e persino a esseri umani. Yannis Papastamatiou, biologo marino della Florida International University, rivela che nel 2015, alle Hawaii, un subacqueo aveva perso la vita mentre tentava di infilzare un piccolo pesce spada che era entrato in un porto turistico. A sua volta, il pesce lo aveva infilzato nel petto con la spada.

Ph. credits: Foto di Patricia Alexandre da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024