News

Ritirati in Italia due lotti di farina 00, contiene allergeni

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di due lotti di farina 00, di due marche diverse, commercializzate in Italia da Selex e Todis. Il motivo per cui sono state ritirate è la presenza, non dichiarata in etichetta, di soia. Questo rappresenta, per il Ministero della Salute, un grave rischio in particolare per le persone allergiche a questo alimento. Questo allergene andrebbe infatti sempre riportato in etichetta ed evidenziato con chiarezza.

 

Ecco quali sono il lotti di farina 00 ritirati

Per quanto riguarda le confezioni di farina 00 di marca Cuore Mediterraneo, il lotto ritirato è contrassegnato con il numero L 19 008, il cui codice ean (il codice a barre) è il 8025916107072 e con scadenza in data 08/02/2020. Il lotto è prodotto da Molino Rossetto, nello stabilimento di Via San Fausto 98, a Pontelongo (PD) e venduto nei supermercati TODIS.

L’altro lotto richiamato è il numero L 19 009, della farina 00 di marchio Selex, con codice ean 8003100250018 e scadenza il 09/02/2020. Il lotto è prodotto nello stesso stabilimento Molino Rossetto di Pontelongo (PD), ma è commercializzato da SELEX.

Su entrambi i prodotti è riportata la dicitura: “prodotto in uno stabilimento in cui si utilizza soia”. Ma la dicitura secondo il Ministero della Salute, questo non è sufficiente in quanto è stata effettivamente riscontrata la presenza dell’allergene.

In caso di allergia alla soia, si raccomanda ai consumatori di non consumare farine di questi due lotti e riportarle nel punto vendita dove sono state acquistate per avere la sostituzione del prodotto.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025