Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di due lotti di farina 00, di due marche diverse, commercializzate in Italia da Selex e Todis. Il motivo per cui sono state ritirate è la presenza, non dichiarata in etichetta, di soia. Questo rappresenta, per il Ministero della Salute, un grave rischio in particolare per le persone allergiche a questo alimento. Questo allergene andrebbe infatti sempre riportato in etichetta ed evidenziato con chiarezza.
Per quanto riguarda le confezioni di farina 00 di marca Cuore Mediterraneo, il lotto ritirato è contrassegnato con il numero L 19 008, il cui codice ean (il codice a barre) è il 8025916107072 e con scadenza in data 08/02/2020. Il lotto è prodotto da Molino Rossetto, nello stabilimento di Via San Fausto 98, a Pontelongo (PD) e venduto nei supermercati TODIS.
L’altro lotto richiamato è il numero L 19 009, della farina 00 di marchio Selex, con codice ean 8003100250018 e scadenza il 09/02/2020. Il lotto è prodotto nello stesso stabilimento Molino Rossetto di Pontelongo (PD), ma è commercializzato da SELEX.
Su entrambi i prodotti è riportata la dicitura: “prodotto in uno stabilimento in cui si utilizza soia”. Ma la dicitura secondo il Ministero della Salute, questo non è sufficiente in quanto è stata effettivamente riscontrata la presenza dell’allergene.
In caso di allergia alla soia, si raccomanda ai consumatori di non consumare farine di questi due lotti e riportarle nel punto vendita dove sono state acquistate per avere la sostituzione del prodotto.
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…