News

Ritorno sulla Luna: il piano dettagliato della NASA

Gli Stati Uniti e la NASA vogliano tornare sulla Luna e questo è un fatto. Negli scorsi giorni hanno divulgato il costo che questo progetto prevede, ovvero 28 miliardi di dollari, ma non solo. Hanno rilasciato anche il piano dettagliato di cosa questa missione comporterà, di come è suddivisa, degli step che verranno intrapresi.

Le parole di Kathy Lueders, capo della Direzione della missione per l’esplorazione umana e le operazioni della NASA: “Il nostro piano per far atterrare la prima donna e il prossimo uomo sulla luna nel 2024 è sulla buona strada. Il 2024 è una linea temporale aggressiva. È possibile? Sì. Deve andare tutto bene? Sì.”

 

La NASA e la Luna: una storia che si ripeterà

Il primo step sarà Artemis 1 nel 2021. Prevede il lancio della capsula spaziale Orion con il prossimo lancio di un razzo, lo Space Launch System. Lo scopo di quest’ultimo? Semplicemente quello di dimostrare di avere le capacità di raggiungere la Luna infatti il suo obiettivo è semplicemente quello di orbitare intorno al satellite per tre giorni senza equipaggio.

A seguire ci sarà Artemis 2 nel 2023. Quest’ultimo prevede l’equipaggio, ma non andrà sulla Luna, o perlomeno non ci metterà piede. Quattro astronauti verranno sparati nello spazio a bordo della capsula Orion che dovrà arriverà fino al lato più lontano della Luna e orbitare intorno a essa prima di venir rispediti indietro sulla Terra.

Infine ci sarà Artemis 3 nel 2024. Orion verrà di nuovo spedita nello spazio con a bordo un equipaggio e con destinazione il Polo Sud della Luna. Gli astronauti rimarranno sul satellite per una settimana prima di tornare in orbita e poi in seguito viaggiare verso la Terra.

Non è finita qui però. La NASA spera di riuscire a spedire un equipaggio ogni anno dopo il 2024. Allo stesso tempo contano di creare una stazione spaziale orbitante intorno alla Luna in collaborazione con altre agenzie spaziali. Quest’ultima sarà molto importante perché potrebbe servire come polo di lancio per le future missioni marziane.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025