News

Un video mostra un robot mentre cucina una perfetta omelette

Un robot è riuscito a preparare un omelette perfetta. Degli ingegneri dell’Università di Cambridge sono riusciti a programmare un robot insegnandogli a cucinare un omelette a regola d’arte. Gli ingegneri universitari hanno lavorato con l’azienda produttrice di elettrodomestici Beko per addestrare un robot. Dal rompere le uova alla cottura su fornello, la macchina è stata in grado di eseguire ogni passaggio perfettamente.

I ricercatori non erano solo interessati al processo fisico; hanno sviluppato una tecnica di apprendimento automatico per addestrare lo chef-bot a creare omelette che soddisfacessero il gusto dei tester umani.

“Una frittata è uno di quei piatti che è facile da preparare, ma è difficile da cucinare in maniera perfetta”, ha detto l’ingegnere Fumiya Iida. “Abbiamo pensato che sarebbe stato un test ideale per migliorare le capacità di un robot chef e ottimizzare gusto, consistenza, odore e aspetto”.

La cucina del futuro sarà nelle mani dei robot?

Il team ha pubblicato il suo lavoro sulla rivista IEEE Robotics and Automation Letters il mese scorso. I risultati dello studio potrebbero essere utilizzati per migliorare le competenze e i risultati per gli chef robot. Gli ingegneri hanno cercato per anni di trasferire i compiti di cottura ai robot. Al CES 2020, importante fiera tecnologica, è stato mostrato perfino un robot pizzaiolo.

Ma alla fine, com’era l’omelette preparata dal robo-chef? “Le omelette avevano un sapore eccezionale, molto meglio del previsto!” ha riferito l’ingegnere. Insomma pare che dovremo prepararci ad imbracciare un futuro in cui i robot cucineranno per noi. Cosa ne pensate al riguardo?

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024