News

Roche cederà gratuitamente un farmaco utile contro il Covid-19

Roche, multinazionale svizzera leader nel settore farmaceutico, ha deciso di cedere in via gratuita un farmaco per l’artrite reumatoide ai fini di sperimentazione contro la malattia da coronavirus che sta mettendo in ginocchio quasi tutti i paesi del mondo. Il farmaco tocilizumab sarà quindi ceduto gratuitamente, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, a tutti i paesi che lo richiederanno, salva ovviamente la disponibilità materiale dello stesso e la necessità di usare il farmaco per i pazienti affetti dalle patologie per cui esso è nato.

 

Oltre al farmaco, Roche ha donato un milione di euro in attrezzature e macchinari per la terapia intensiva

Il presidente e amministratore delegato della Roche Farma Maurizio De Cicco ha dichiarato in merito: “Come azienda operante nel settore delle scienze della vita, ogni giorno ci prendiamo cura di milioni di italiani con farmaci e test diagnostici. Ma ora, quando il momento del bisogno è più intenso che mai, in questa situazione di emergenza ci sentiamo ancora di più in dovere di muoverci“. Decisamente una buona notizia, considerando che ad oggi non esiste alcuna certezza riguardo vaccini o terapie che siano efficaci contro il Covid-19. Il farmaco era peraltro già stato sperimentato in Cina.

Oltre a ciò, Roche ha donato un milione di euro in dispositivi di protezione utili a medici ed infermieri, in prima linea contro l’epidemia, e in macchinari necessari alla terapia intensiva, al fine di non lasciare indietro nessuno e garantire un supporto medico a più persone possibile. Tuttavia, la comunità scientifica ritiene che il farmaco in questione non sia direttamente efficace contro il coronavirus, bensì che esso sia in ogni caso utile a sviluppare farmaci utili allo scopo, dal momento che la Cina stessa lo ha considerato una delle “linee guidaal trattamento della malattia. Roche si è infine dichiarata disposta a condurre uno studio clinico, in collaborazione con l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco), che testi l’efficacia e la sicurezza del tocilizumab.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025