News

Il rodio, il metallo più costoso al mondo vale cinque volte di più dell’oro

Il prezzo del rodio, un metallo estremamente raro utilizzato nell’industria autonoma, è aumentato del 31% nel 2020, raggiungendo un nuovo massimo dal 2008. I numeri sono stati avanzati questa settimana da Bloomberg, che riferisce come questo metallo del gruppo del platino costi già cinque volte di più dell’oro.

Il prezzo del rodio, utilizzato nella costruzione di convertitori catalitici per auto, è aumentato del 225% in un anno e il suo prezzo si è moltiplicato per 12 negli ultimi quattro. Questo continuo aumento è legato alla domanda del settore automobilistico.

Venerdì scorso, il prezzo del rodio ha raggiunto gli 8.000 dollari per 30 grammi circa. Alcuni esperti non sostengono che il metallo potrebbe raggiungere i 10.000 dollari, una cifra già registrata nel 2008. “La principale causa dell’aumento di gennaio [2019] è stata la domanda in Asia, correlata anche alle automobili. Gli acquisti hanno incoraggiato ulteriori acquisti e l’effetto è stato enorme nel mercato non regolamentato, facendo sì che le dinamiche dei prezzi si vedessero probabilmente solo in un decennio”, ha spiegato Andreas Daniel, broker della raffineria di Heraeus Holding.

 

Un buon investimento

Investire nel rodio è più difficile di altri metalli preziosi in quanto non viene venduto in borsa. Il mercato di questo metallo è limitante, con la maggior parte degli affari tra fornitori e industrie.

Il rodio è il metallo più costoso al mondo ed è anche estremamente raro: una tonnellata di crosta terrestre contiene solo 0,001 grammi di questo metallo di transizione, caratterizzato da un alto punto di fusione e da eccellenti proprietà anticorrosive.

Le sue proprietà riflettenti sono utilizzate in articoli come specchi, riflettori e gioielli. Sudafrica, Russia e Canada sono i maggiori produttori mondiali di rodio.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024