News

La rotazione della Terra sta cambiando il movimento delle acque del Lago di Garda

Il Lago di Garda, destinazione turistica attraente, unica per le sue caratteristiche fisiche e ambientali e caso di studio per diversi gruppi scientifici internazionali, non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti.

Un gruppo di ricercatori, composto da scienziati delle Università di Trento e Utrecht, ha appena fatto una scoperta nuova e inaspettata: la rotazione planetaria modifica in modo significativo il movimento dell’acqua nel Lago di Garda e influenza la miscela di acque profonde, che è di grande importanza per l’ecosistema del lago.

 

Il mistero svelato del Lago di Garda

La scoperta, annunciata in un comunicato, è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica presso l’Università di Trento (UniTrento) – in particolare, il gruppo di ricerca guidato da Marco Toffolon – e un team dell’Istituto per la ricerca marina e Utrecht Atmospheric University of Utrecht, con a capo Henk Dijkstra.

Secondo il nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i ricercatori hanno raggiunto i risultati “grazie a un’intensa campagna sul campo, supportata dai risultati delle simulazioni numeriche dell’idrodinamica del Lago di Garda, che ha tenuto i nostri ricercatori occupati a Trento e Utrecht per due anni, dal 2017 al 2018“.

Secondo il nostro studio, quando il vento soffia lungo l’asse principale del Lago di Garda, la rotazione della Terra provoca una circolazione secondaria che sposta l’acqua lateralmente, da una costa all’altra. Ciò crea una differenza di temperatura dell’acqua tra l’est (Veneto) e la costa occidentale (Lombardia) e, molto rilevante per l’ecologia del lago, contribuisce al trasporto di ossigeno, sostanze nutritive e altre sostanze dalla superficie agli strati profondi e viceversa versa“.

In dettaglio, nel caso dei venti di Foehn, l’acqua fredda solleva il lato est del lago (risorgente) e l’acqua più calda si sposta lungo il lato ovest (affondamento) tra febbraio e aprile, in particolare, quando la temperatura dell’acqua del lago è più basso, il movimento verticale può raggiungere anche il fondo del lago, ad una profondità di 350 metri. “Non ci aspettavamo di vedere un evento sul lago di Garda tipico delle aree costiere degli oceani e dei grandi laghi“, hanno concluso i ricercatori.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025