News

Russia invasa da zecche mutanti: un problema durante l’emergenza Covid-19

La Russia, attualmente terzo paese al mondo per numeri ufficiali di contagi da SARS-CoV-2, deve fare i conti con un’altra emergenza. Secondo diversi report comparsi negli ultimi giorni, il paese a est dell’Europa è invaso da zecche, non i normali insetti succhiasangue, ma una variante mutante, una nuova variante mai vista finora.

Da diversi regioni della Siberia arrivano numeri allarmanti su numeri di punture di zecche. Lo stesso rapporto del ministero della Difesa russo parla di un’invasione di sciami di zecche ibride. Le segnalazioni sono 428 volte più alte del normale. Solo nella regione di Sverdlovisk i numeri parlano di 17.242 morsi di zecche.

Ovviamente a sentire la parola mutante o si pensa che sia una parola scelta per creare allarmismo o clickbait, o un errore. Non è così, lo stesso rapporto di Zvezda, il quotidiano del ministero sopracitato, usa tale parola. “Le zecche mutanti stanno attaccando. Questo non è un titolo tabloid ma un dato di fatto”

 

La Russia e l’invasione di zecche mutanti

Queste zecche sono il frutto di due varianti diverse e possono portare con sé agenti patogeni particolarmente pericolosi per l’uomo. A seguito del morso di una di essa, c’è bisogno assolutamente di contattare le autorità sanitarie per ricevere gli esami necessari a scoprire eventuali contagi di agenti estranei.

Il problema principale è che questa emergenza è arrivata nel momento in cui il paese sta affrontando già quella del Covid-19. Questo implica che il sistema sanitario è già sotto stress e i farmaci a disposizione sono sempre meno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024