News

Ryugu, l’asteroide delle Favole della missioni Hayabusa 2

Mentre il team della missione Hayabusa 2 è alla ricerca del punto in cui prelevare il campione dal terreno dell’asteroide Ryugu, sono stati dati in nomi ufficiali a tredici regioni del corpo celeste. I nomi sono tutti quanti tratti da favole e racconti per i bambini.

 

Urashima Taro, il giovane pescatore che diede il nome ad un asteroide

Anche lo stesso nome dell’asteroide deriva dalla mitologia. L’asteroide Ryugu è infatti dedicato al palazzo di Ryūgū-jo, dove abita il dio drago del mare, citati nella favola popolare giapponese del pescatore Urashima Taro.

La favola narra del giovane pescatore Urashima Taro, che come ricompensa per aver salvato una tartaruga viene accompagnato dall’animale marino fino al palazzo del dio dragone Ryūjin, dove conosce la principessa Otohime. Anche i nomi di Urashima, Othoime e Ryūjin, fanno ora parte della toponomastica dell’asteroide assieme a molti altri di favole tradizionali di tutto il mondo.

 

I personaggi delle favole per i luoghi chiave di Ryugu

I nomi sono stati scelti da un gruppo di studiosi dell’Unione Astonomica Internazionale. Si tratta di 13 luoghi individuati sull’asteroide che hanno ricevuto il loro nome. Uno dei crateri principali si chiama Cendrillon, la versione francese di Cenerentola, ed il masso più imponente porta il nome della principessa Othoime.

Questo masso, identificato come saxum, è il più imponente dei massi presenti sulla superficie dell’asteroide, e che risulta diversa dalle altre all’analisi spettroscopica. Ed è anche la prima volta che si denomina un masso. Data la particolarità della sua natura è infatti stata accolta la richiesta del team di Hayabusa di denominare questo masso caratteristico dell’asteroide come saxum.

Tra i nomi da favola presenti su Ryugu, ve ne sono anche alcuni non ufficiali, come quelli che designano i luoghi di atterraggio dei lander Mascot e Minerva-II1. I due luoghi si chiamano “il Paese delle meraviglie di Alice” e “Trinitas”. Ed altri invece che hanno incontrato problemi di copyright, come Peter Pan e la Bella Addormentata, sostituiti da Kolobok e Brabo.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Vitamina K e memoria: una carenza può accelerare il declino cognitivo negli anziani

Con l’avanzare dell’età, è normale osservare un leggero calo della memoria e delle capacità cognitive. Tuttavia, nuovi studi suggeriscono che…

17 Aprile 2025

Galassie nascoste scoperte: una chiave per il mistero dell’energia

Una nuova finestra sull’universo si è appena aperta grazie a un’immagine rivoluzionaria ottenuta nel lontano infrarosso. Un team di astronomi,…

17 Aprile 2025

Recensione Ultimate Ears Miniroll: tanta potenza in piccole dimensioni

Ultimate Ears Miniroll è il nuovo piccolo speaker bluetooth portatile di un'azienda che negli anni ci ha letteralmente deliziato con prodotti…

17 Aprile 2025

Chemioterapia e cervello: come i trattamenti oncologici alterano la connettività cerebrale

Negli ultimi anni, la medicina ha compiuto passi da gigante nella lotta contro il cancro, ma il rovescio della medaglia…

16 Aprile 2025

I diamanti nascosti rivelano i segreti del mantello terrestre

I diamanti che si formano nelle profondità della Terra sono vere e proprie capsule del tempo, conservando al loro interno…

16 Aprile 2025

Amazon lancia le nuove offerte: ecco le migliori

Una marea di nuove offerte sono appena arrivate su Amazon. Che siate alla ricerca di un prodotto tecnologico o di…

16 Aprile 2025