I cambiamenti climatici hanno degli effetti su un vasto numero di aspetti della nostra vita e tra questi c’è anche la salute. Questo è abbastanza, ma nello specifico non si sa quanto questo influisce realmente, ma un rapporto redatto da ben 27 accademie scientifiche hanno aiutato a comprendere meglio il fenomeno. Si tratta del rapporto dell’Easeac e il suo nome è The Imperative of Climate Action to Protect Human Health.
Ecco una dichiarazione del Professor Sir Andrew Haines, co-presidente dell’ente appena citato: “Ci sono degli impatti che si verificano ora, nel corso del prossimo secolo, i cambiamenti climatici devono essere considerati una delle più gravi minacce per la salute. Tra questi aspetti possiamo annoverare disturbi da stress post-traumatico, ansia, abuso di sostanze e depressione.”
Un aspetto già citato più volte è il rischio di veder comparire sempre più malattie infettive per tutto il continente e questo a causa della creazione di un habitat, caldo e umido, più idoneo per insetti come zanzare e zecche. Anche i batteri e virus potrebbe aumentare causando intossicazioni alimentari che andranno ad unirsi a malattie del sangue dovuti agli insetti sopracitati.
“Stiamo esponendo l’intera popolazione mondiale a cambiamenti climatici, e questo è chiaramente molto preoccupante dato che ci stiamo spostando in una certa misura in un territorio inesplorato. Stiamo sottoponendo i giovani e le generazioni future a questi crescenti rischi per molte centinaia di anni a venire, se non di millenni. Dobbiamo cercare di minimizzare gli effetti e procedere verso un’economia a basse emissioni di carbonio.”
“Pensiamo di riformulare il cambiamento climatico perché un problema di salute può aiutare a coinvolgere il pubblico, perché la maggior parte delle persone non si preoccupa solo della propria salute, ma della salute dei loro più cari e dei loro discendenti. Pensiamo che questo sia un modo per mobilitare il pubblico e sollevare le preoccupazioni in modo costruttivo e aumentare lo slancio per il cambiamento.“
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…
Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…