Categorie: News

Salute: il narghilè potrebbe fare più danni delle sigarette

Il fumo del tabacco utilizzato per i narghilè (pipe ad acqua molto diffuse nei locali etnici) ha un impatto negativo sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna e sono state scoperte connessioni tra il fumo da esse prodotto e un aumento del rischio di malattia coronarica.

 

Più fumo vuol dire più danni!

La ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista “Circulation” dell’American Heart Association, afferma che chi fa uso di narghilè inala quantità più elevate di sostanze tossiche rispetto ai normali fumatori di sigarette. Si ritiene comunemente che il narghilè sia più sicuro rispetto alle sigarette, ma ci sono seri dubbi a riguardo. I fumatori di narghilè infatti sarebbero esposti all’inalazione di più fumo ed a più alte concentrazioni di particolato, in quanto una sessione dura circa 30 minuti; molto di più rispetto a chi fuma una sigaretta.

Ci sono anche una serie di altre sostanze chimiche potenzialmente dannose nel fumo di narghilè, molte delle quali sono presenti a livelli più alti del fumo di sigaretta, inclusi nicotina, inquinanti atmosferici, particolato, sostanze chimiche volatili, idrocarburi aromatici, piombo, cadmio e arsenico.

 

Non proprio un toccasana

L’American Heart Association raccomanda vivamente di evitare l’uso del tabacco in qualsiasi forma“, ha detto Aruni Bhatnagar, presidente del gruppo di ricerca. “Molti giovani credono erroneamente che fumare tabacco da un narghilè sia meno dannoso del fumo di sigaretta perché il tabacco viene filtrato attraverso l’acqua, ma non ci sono prove scientifiche a supporto di tale affermazione. Tuttavia, ci sono prove che suggeriscono che il fumo di narghilè crei dipendenza“, ha aggiunto Bhatnagar.

I sondaggi hanno stimato che il 13,6% dei giovani adulti americani (18-24 anni) fanno uso di narghilè, rappresentando circa il 55% dei fumatori di narghilè nel paese. Gli autori hanno anche scoperto che le persone che ne fanno uso hanno maggiori probabilità di iniziare a fumare sigarette rispetto alle persone che non hanno mai fumato narghilè.

Nello Giuliano

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024