News

Salute dell’intestino: aggiungere una piccola quantità di arachidi e spezie può migliorarla

Ciò che mangiamo può influenzare la salute del nostro intestino e i diversi tipi di batteri che lo popolano. Questi batteri sono collegati a molteplici funzioni, incluso il controllo glicemico, che è importante per regolare i livelli di zucchero nel sangue, risposta immunitaria e fattori di rischio cardiovascolare. Numerosi studi suggeriscono che questi batteri si nutrono di cibi ricchi di fibre.

Un nuovo studio ha suggerito che erbe e spezie ad alto contenuto di polifenoli, possono influenzare i batteri intestinali o la composizione del microbioma intestinale. Inoltre una revisione ha suggerito che la frutta secca come arachidi, noci, pistacchi aumentano la diversità dei batteri. Finora però nessuno studio ha esaminato gli effetti degli arachidi sull’intestino.

 

Arachidi e spezie, aggiungerli in una dieta può migliorare la salute dell’intestino

Recentemente sono stati condotti due studi al riguardo per indagare su come il consumo di arachidi e spezie influiscano sul microbioma. Entrambe gli studi hanno affermato che questi alimenti hanno aumentato la diversità dei batteri in sole 4-6 settimane. Per effettuare la ricerca gli scienziati hanno reclutato 54 partecipanti, tutti soffrivano d’obesità e avevano almeno un fattore di rischio cardiovascolare, come glucosio e trigliceridi. Hanno fornito a 48 persone la stessa tipologia di dieta, con erbe e arachidi per 4 settimane. Le spezie includevano curcuma, zenzero, cumino, cannella, origano e basilico.

I ricercatori hanno scoperto che un consumo di 3,3 mm di erbe e spezie hanno aumentato i livelli di batteri intestinali. Per quanto riguarda il secondo studio sugli arachidi i ricercatori hanno aggiunto alla dieta 28 grammi di arachidi. Anche qui hanno scoperto che gli arachidi hanno aumentato i livelli dei batteri intestinali. Inoltre hanno riscontrato che chi mangiava noccioline avevano livelli più alti di batteri Roseburia, legata alla perdita di peso e alla ridotta intolleranza al glucosio.

La dieta americana media è ben lontana dall’essere ideale, quindi tutti potrebbero trarre beneficio dall’aggiunta di erbe e spezie. È anche un modo per ridurre il sodio nella dieta, ma per insaporire gli alimenti in modo da renderli appetibili e, di fatto, deliziosi! Il gusto è davvero uno dei criteri principali per cui le persone scelgono gli alimenti che consumano. La ricerca ha dimostrato che le persone che hanno molti microbi diversi godono di una salute migliore e di una dieta migliore rispetto a coloro che non hanno una grande diversità batterica.

Foto di jacqueline macou da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024