News

Salute mentale, i problemi devono essere destigmatizzati a lavoro

Per salute mentale si intende quello stato di benessere e/o equilibrio psichico ed emotivo. Purtroppo, tantissime persone in tutto il mondo sono costrette a vivere con una malattia mentale. Ad aggiungersi a ciò, ci sono anche le persone con problemi di salute mentale e che devono affrontare gravi stigmatizzazioni sul posto di lavoro.

“Lo stigma sul posto di lavoro è purtroppo ancora un problema”, afferma David Ballard, direttore senior dell’Ufficio di psicologia applicata dell’American Psychological Association. “Coloro che lottano con problemi di salute mentale potrebbero sentirsi a disagio nel rivelarli, temendo che colleghi e supervisori possano giudicarli negativamente. Potrebbero temere di essere sorpassati per promozioni e incarichi desiderabili e di essere visti come meno competenti“, dice Ballard. “Potrebbero anche preoccuparsi di essere vittime di bullismo, pettegolezzi o altrimenti esclusi socialmente”, aggiunge.

 

La salute mentale ed il lavoro

Purtroppo, a livello mondiale i problemi di salute mentale vengono ancora poco considerati, e questo non fa che aumentare i disagi e i pregiudizi sul posto di lavoro di chi soffre di problemi del genere, invece di cercare soluzioni e maggiore equità.

Un sondaggio su Mental Health America di circa 10.000 dipendenti ha rilevato che il 55% ha affermato di aver paura di prendersi un giorno libero dal lavoro per occuparsi della propria salute mentale. Prendersi del tempo libero periodicamente è di fondamentale importanza, può ridurre lo stress e ripristinare un normale livello di funzionamento, motivazione ed energia, per essere così anche più carichi a lavoro e nel vivere la giornata. Ovviamente però, questi benefici sono temporanei, e perciò si deve far sì che durino il più a lungo possibile

Durante il tempo libero bisogna lasciar perdere completamente il lavoro e fare una disintossicazione digitale. Si possono fare attività rilassanti, come andare alle terme, fare yoga o una camminata in montagna, ma anche attività stimolanti in generale. Infine, da non trascurare la qualità del sonno, che deve essere di almeno 7-8 ore giornaliere, per vivere al meglio la giornata seguente.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024