News

Salute: la resistenza agli antibiotici è un rischio che continua a crescere

Nelle società altamente sviluppate, soprattutto dal punto di vista economico come la nostra, c’è un abuso degli antibiotici. Si tratta di un problema noto che nasconde dei rischi non da poco. Giusto per ricordare che la situazione è ancora preoccupate l’Organizzazione mondiale della sanità ha rilasciato un nuovo obiettivo riguardo a tutto questo. L’OMS ha avvertito che in diversi paesi c’è un consumo elevato di queste medicina; giusto per sottolineare la dualità del mondo, in molti altri paesi c’è una carenza diffusa.

Lo sfruttamento eccessivo degli antibiotici rischia di portare alla creazione di batteri super-resisti e qual’ora si arrivasse quel giorno la situazione potrebbe degenerare molto in fretta. L’aspetto ancora più preoccupante è che la diffusione potrebbe partire da un solo e arrivare anche a paesi che di antibiotici ne fa un uso oculato. Un altro aspetto che sta favorendo tutto questo è il fatto che spesso non si finisce il ciclo indicato facilitano l’aumento della resistenza dei microbi

 

Bisogna cambiare la tendenza

Il rapporto prende in esame un dato definitivo come DDD o dosi giornaliere definite e si basa su gruppi di 1000 abitanti. Tra i paesi che ne fanno meno uso c’è il Burundi, DDD 4, mentre dall’altro lato abbiamo la Mongolia, DDD 64. Ecco una dichiarazione dell’OMS: “La grande differenza nell’uso di antibiotici in tutto il mondo indica che alcuni paesi stanno probabilmente sfruttando troppo gli antibiotici, mentre altri paesi potrebbero non avere accesso sufficiente a questi medicinali salvavita.”

L’abuso e la misura dell’abuso sono le principali cause di resistenza antimicrobica. Senza antibiotici efficaci e altri antimicrobici, perderemo la nostra capacità di trattare infezioni comuni come la polmonite.”

 

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025