Per le donne, bere una bottiglia di vino a settimana causa un aumento del rischio di cancro pari a quello causato da dieci sigarette alla settimana; in particolare, lo studio rileva un aumento del rischio di cancro al seno collegato al consumo di vino. Per gli uomini invece, una bottiglia di vino a settimana aumenta il rischio di cancro in modo equivalente al fumare cinque sigarette.
Queste abitudini aumenterebbero il rischio di contrarre cancro ad intestino, fegato o esofago, secondo i ricercatori dell’Ospedale universitario Southampton NHS Foundation Trust, della Bangor University e dell’Università di Southampton. Il team sosteneva che se 1.000 uomini non fumatori e 1.000 donne non fumatrici bevessero una bottiglia di vino alla settimana per tutta la loro vita, circa 10 uomini e 14 donne svilupperebbero un cancro.
Scrivendo sulla rivista BMC Public Health, il team ha affermato che l’alcol è generalmente percepito come molto meno dannoso del fumo, nonostante sia direttamente collegato a diversi tipi patologie tumorali. In termini di rischio assoluto, i ricercatori hanno affermato che una bottiglia di vino a settimana è associata a un aumento del rischio di cancro per i non fumatori dell’1% negli uomini e dell’1,4% nelle donne.
La dottoressa Theresa Hydes, che ha partecipato allo studio, ha dichiarato: “è risaputo che il consumo eccessivo di alcol è legato al cancro della bocca, della gola, del tratto vocale, dell’esofago, dell’intestino, del fegato e del seno. Tuttavia, contrariamente al fumo, questo rischio è molto sottovalutato dal pubblico. Speriamo che usando le sigarette come metro di paragone possiamo comunicare questo messaggio in modo più efficace per aiutare le persone a fare scelte di vita più informate“.
Ha aggiunto: “dobbiamo essere assolutamente chiari: questo studio non sta dicendo che bere alcolici con moderazione è in qualche modo equivalente a fumare. Le nostre scoperte riguardano il rischio riferito all’intera durata della vita, ragionando in termini generali e considerando l’intera popolazione; a livello individuale, il rischio di cancro rappresentato dal fumo e dagli alcolici è chiaramente molto variabile“.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…