News

Salvagenti da collo per bambini: meglio evitare di usarli

L’estate ci ha investito in molto alquanto duro e siamo solo all’inizio. Con le temperature così alte andare in piscina o al mare è diventata quasi una necessità per sopravvivere al caldo, anche chi non sa nuotare. Con l’aiuto dei salvagenti ovviamente non c’è pericolo anche se in realtà alcune tipologie andrebbero evitare, come quelli da collo per neonati.

I salvagenti da collo per bambini sono progettati appunto per funzionare come un collare. Per via della forma è impossibile che il bambino lo perda in acqua e quindi i genitori possono essere più sicuri. Detto questo, negli Stati Uniti l’uso di quest’ultimi sta venendo fortemente sconsigliato. Proprio la Food and Drug Administration li ha bollati come pericolosi in quanto in grado di causare gravi lesioni e persino la morte.

 

Salvagenti da collo: perché evitarli

La nota dell’FDA: “La FDA è consapevole del fatto che alcuni produttori affermano che questi prodotti supportano gli interventi di terapia dell’acqua nei bambini con ritardi nello sviluppo o bisogni speciali e che i vantaggi di questi prodotti includono un aumento del tono muscolare, una maggiore flessibilità e libertà di movimento, una maggiore capacità polmonare, una migliore qualità del sonno, e una maggiore stimolazione del cervello e del sistema nervoso.”

Di fatto questi salvagenti vengono pubblicizzati come un ausilio per migliorare alcuni aspetti di salute del bambino, anche visto la somiglianza con alcune pratiche mediche che lavorano sul collo dei suddetti. Detto questo però l’effettiva utilità non è stata ancora provata e visto la fragilità della parte interessata, i rischi sono tanti soprattutto per i bambini con alcune patologie come l’atrofia muscolare spinale o la spina bifida.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025