News

Samsung afferma che i vecchi Galaxy possono diventare prodotti smart

I smartphone Galaxy hanno sicuramente rivoluzionato il settore nell’ultimo decennio, con milioni e milioni di device venduti. Quelli più vecchi, ovviamente, sono diventati inutilizzabili visto i continui miglioramenti ed upgrade di questi ultimi anni. I proprietari di alcuni telefoni di Samsung, però, possono scaricare un aggiornamento per trasformare il dispositivo in un sensore per la casa intelligente con alcune funzioni precise: può rilevare il suono di un bambino che piange o accendere una lampada quando fa buio. Il programma è limitato a determinati modelli lanciati nel 2018 o successivamente, il che è abbastanza limitato, ma è un’offerta piacevole e accessibile che potrebbe aiutare gli utenti a sfruttare un po’ di più i loro vecchi dispositivi.

 

La novità per i vecchi Samsung Galaxy

Annunciato al CES all’inizio di quest’anno, la società sta lanciando il programma negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Corea. Scaricando un aggiornamento software tramite l’app SmartThings, gli utenti possono accedere a due funzioni di base. Il primo è un sensore audio che rileva il suono di un bambino che piange, che abbaia o miagola di un animale domestico o che bussa alla porta. Quando rileva uno di questi, invia un avviso al telefono con una registrazione del suono.

L’altra funzione è un sensore del livello di luce che può accendere automaticamente una luce collegata quando i livelli di luminosità in una stanza scendono al di sotto di una certa soglia. Samsung afferma che l’aggiornamento include l’ottimizzazione della batteria necessaria per mantenere il telefono alimentato e funzionare come sensore per lunghi periodi di tempo, anche se non viene specificato dall’azienda coreana il consumo dal punto di vista energetico e dunque l’impatto sull’autonomia generale del device.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Gli astronauti alla ricerca di microbi viventi all’esterno della Stazione Spaziale

La possibilità che microbi possano sopravvivere nello spazio ha sempre affascinato gli scienziati. Un nuovo esperimento condotto sulla Stazione Spaziale…

11 Febbraio 2025

Recensione POCO X7: smartphone di qualità, al giusto prezzo

POCO X7 è un smartphone che abbraccia la fascia media del settore della telefonia mobile, mettendo a disposizione dell'utente medio ottime…

11 Febbraio 2025

Diete ricche di grassi nell’adolescenza: influenzano l’impulsività e il comportamento in età adulta

Le diete ricche di grassi durante l'adolescenza possono avere conseguenze durature sulla salute mentale e sul comportamento negli adulti. Recenti…

11 Febbraio 2025

Stiamo Entrando nell’Era del “Pirocene”: Il Fuoco Sta Riscrivendo il Clima Terrestre

Negli ultimi decenni, il nostro pianeta è stato teatro di incendi sempre più vasti e distruttivi. Dalla California all'Australia, dalla…

11 Febbraio 2025

Amazon: prodotti tecnologici a prezzi sempre più bassi

Se stavate pensando di acquistare un nuovo prodotto tecnologico, questo potrebbe essere il momento adatto. Amazon ha appena abbassato il…

11 Febbraio 2025

Come l’intelligenza artificiale imitando l’apprendimento infantile può sbloccare la cognizione umana

L'intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, e una delle direzioni più promettenti della ricerca è…

10 Febbraio 2025