News

Samsung afferma che i vecchi Galaxy possono diventare prodotti smart

I smartphone Galaxy hanno sicuramente rivoluzionato il settore nell’ultimo decennio, con milioni e milioni di device venduti. Quelli più vecchi, ovviamente, sono diventati inutilizzabili visto i continui miglioramenti ed upgrade di questi ultimi anni. I proprietari di alcuni telefoni di Samsung, però, possono scaricare un aggiornamento per trasformare il dispositivo in un sensore per la casa intelligente con alcune funzioni precise: può rilevare il suono di un bambino che piange o accendere una lampada quando fa buio. Il programma è limitato a determinati modelli lanciati nel 2018 o successivamente, il che è abbastanza limitato, ma è un’offerta piacevole e accessibile che potrebbe aiutare gli utenti a sfruttare un po’ di più i loro vecchi dispositivi.

 

La novità per i vecchi Samsung Galaxy

Annunciato al CES all’inizio di quest’anno, la società sta lanciando il programma negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Corea. Scaricando un aggiornamento software tramite l’app SmartThings, gli utenti possono accedere a due funzioni di base. Il primo è un sensore audio che rileva il suono di un bambino che piange, che abbaia o miagola di un animale domestico o che bussa alla porta. Quando rileva uno di questi, invia un avviso al telefono con una registrazione del suono.

L’altra funzione è un sensore del livello di luce che può accendere automaticamente una luce collegata quando i livelli di luminosità in una stanza scendono al di sotto di una certa soglia. Samsung afferma che l’aggiornamento include l’ottimizzazione della batteria necessaria per mantenere il telefono alimentato e funzionare come sensore per lunghi periodi di tempo, anche se non viene specificato dall’azienda coreana il consumo dal punto di vista energetico e dunque l’impatto sull’autonomia generale del device.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Preeclampsia: l’iniezione di mRNA promette soluzioni innovative

La preeclampsia, una complicanza della gravidanza che colpisce circa il 5-8% delle donne incinte, è caratterizzata da ipertensione arteriosa e…

1 Gennaio 2025

Instagram potrebbe oscurare i messaggi: ma per quale motivo?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

31 Dicembre 2024

iPhone 17: il modello base avrà una novità molto attesa

Ultimamente si sta molto parlando di quello che sarà il futuro di iPhone. In particolare, sono state passate in rassegna…

31 Dicembre 2024

Gene di Huntington: dal neurosviluppo all’intelligenza, una scoperta inattesa

Il gene di Huntington (HTT) è noto principalmente per il suo ruolo nella malattia di Huntington, una condizione neurodegenerativa ereditaria…

31 Dicembre 2024

Organi in orbita: come la microgravità spaziale potrebbe rivoluzionare la crescita del fegato umano

La ricerca spaziale ha spesso portato a innovazioni che trovano applicazioni sulla Terra, e ora gli scienziati stanno esplorando la…

31 Dicembre 2024

L’effetto farfalla: come piccole variazioni genetiche influenzano il rischio di autismo

L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…

30 Dicembre 2024