News

Samsung: un Galaxy Note 9 sembrerebbe aver preso fuoco spontaneamente

Per quanto usiamo i nostri beneamati smartphone ogni giorno senza problemi, a volte può capitare un imprevisto. In certi casi possono diventare veramente pericolosi e solo a causa della batteria a ioni di litio. Qualche dispositivo di qualche produttore può andare incontro a questa eventualità, anche perché dipende da molti fattori. Quando capita a Samsung però, a causa di quello che è successo un paio di anni fa, la situazione diventa più complicata.

Era il 2016, proprio in questo periodo, e la compagnia sudcoreana presenta il Galaxy Note 7; un disastro. Il telefono esplodeva, letteralmente, a causa di un difetto della batteria tanto che sono stati costretti a ritirare in massa i phablet. Da allora tutto si risolve, e la compagnia mantenne saldo il suo posto come primo produttore di smartphone, alemno fino ad un paio di giorni fa quando un Galaxy Note 9 prende fuoco all’interno della borsa di una donna.

 

Caso isolato?

In breve, una donna di Long Island stava tranquillamente usando il suo Note 9 in ascensore quando d’un tratto si surriscaldò. Senza pensarci lo mise in borsa se non fosse che poco dopo sentii un suono sibilante e uno stridulo seguito da un denso fumo nero. La signora venne prese dal panico, era comunque da sola, finché non riuscì ad uscire dall’ascensore. Risultato? Effetti personali danneggiati e dita leggermente ustionate.

Considerato che negli Stati Uniti non ci vanno tanto leggeri, partì subito una causa contro la compagnia che non ha perso tempo a difendersi. Ecco le parole di un portavoce: “Non abbiamo ricevuto segnalazioni di incidenti simili che coinvolgono un dispositivo Galaxy Note 9 e stiamo indagando sulla questione.”

Queste invece sono le parole del CEO di Samsung, dette qualche settimana fa: “La batteria del Galaxy Note 9 è più sicura che mai. Gli utenti non devono più preoccuparsi delle batterie.” È stato anche dichiarato che il controllo a più fasi delle batterie ha dimostrato che le batterie usate non prendono assolutamente fuoco.

Come detto, le cause posso essere molteplici, ma tra qualche giorno potremmo scoprire la verità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025