News

Samsung Galaxy S10? Forse meglio attendere il Note 10: i due motivi

Il Samsung Galaxy S10, in tutte le sue versioni, è un dispositivo molto atteso. E anche ben recensito. Sebbene non manchi già l’evidenziamento di qualche pecca. Tuttavia, Samsung lancerà quest’anno un altro Top di gamma legato alla tradizione della famiglia coreana: il Galaxy Note 10. E forse vale la pena attendere proprio questo.

Lanciato la scorsa settimana, Samsung ha preso una scorciatoia prestazionale con l’intera gamma Galaxy S10 che è difficile da digerire. Ogni modello Galaxy S10 è dotato di storage UFS 2.1, nonostante Samsung annunci la disponibilità commerciale di UFS 3.0. Il quale è due volte più veloce e più efficiente, quindi scarica meno batteria.

Samsung ha già confermato che il Galaxy Fold avrà UFS 3.0 quando verrà lanciato il prossimo mese e ogni telefono ammiraglia Samsung presenterà questo deposito di nuova generazione da ora in poi. Ma il line up Galaxy S10 è stato lasciato fuori.

Questo è un vero peccato dato che ovunque i modelli sono pieni di tecnologia all’avanguardia. A parte ciò, occorre poi parlare di sicurezza. Misteriosamente, il Galaxy S10 ha un riconoscimento facciale peggiore rispetto al suo predecessore e i test di questa settimana hanno rivelato che può essere ingannato da quasi tutto.

Samsung cercherà senza dubbio di migliorare questo aspetto con gli aggiornamenti software, ma la cosa migliore è disabilitare completamente il riconoscimento facciale e affidarsi al nuovo lettore di impronte digitali in-display di Ultrasonic. O aspettando il Galaxy Note 10. Dopotutto, è improbabile che Samsung commetta un errore così grande di nuovo. Almeno si spera.

 

Galaxy S10, non solo sicurezza: c’è anche il problema svalutazione

La gamma Galaxy S10 è molto costosa. E si svaluta anche velocemente. Secondo i dati da BankMyCell, il Galaxy S9 ha perso oltre il 40% del suo valore nel primo mese e oltre il 60% del suo valore è scomparso nei nove mesi successivi. Rendendolo “uno dei telefoni più veloci in fase di svalutazione“.

Insomma, tra sicurezza e super-svalutazione (o sopravvalutazione di prezzo), acquistare il Galaxy S10 potrebbe non rivelarsi un affare. Il Galaxy Note 10, che dovrebbe uscire come da tradizione a settembre, con un prezzo molto simile, sembra convenire di più.

 

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025