News

Samsung potrebbe sviluppare uno smartphone con fotocamera pop-up

In un mercato mobile sempre più tecnologico, Samsung è tra quelle rimaste un po’ nelle retrovie, soprattutto quando si parla di display. Oltre ai generosi schermi Infinity, l’unica eccezione è stato il Galaxy A80 che sfrutta una fotocamera frontale rotante per garantire un display senza bordi. Recentemente tuttavia è spuntato nel web un concept di un futuro smartphone che potrebbe sfruttare la tecnologia pop-up.

Si tratta di una tecnologia già applicata all’interno del mercato mobile, soprattutto dalle compagnie cinesi quali OnePlus, Xiaomi, Oppo, Vivo e così via. Tutti hanno affermato di aver percorso questa strada per nascondere la fotocamera all’intero ed avere così un display privo di bordi.

Samsung pare che non abbia seguito questa tendenza proponendo un unico modello con un display esteso, il Galaxy A80. Tuttavia, una recente fuga di notizie da parte di @Onleaks suggerirebbe lo sviluppo di un nuovo modello con fotocamera pop-up. Non ci sono grandi informazioni tecniche al riguardo per ora, ma dalle immagini trafugate potremo trovarci di fronte ad uno smartphone di fascia media.

Samsung, ecco come sarebbe il nuovo ipotetico smartphone

L’ipotetico dispositivo sarebbe dotato di un sensore di impronte digitale posto sul retro, una fotocamera tripla posteriore, e un design non troppo dissimile ad altri modelli Samsung di fascia media già rilasciati durante il 2019. Tra gli altri dettagli possiamo inoltre notare una porta USB di tipo C, l’assenza di un jack per cuffie e un display privo di bordi grazie all’implementazione di una fotocamera pop-up.

Dunque la domanda ora è una sola? Varrebbe davvero la pena introdurre nel mercato un modello con una tecnologia che altre compagnie cinesi usano già da due anni? Sembrerebbe quindi una scelta bizzarra quella di Samsung. Tuttavia c’è chi pensa che in realtà lo smartphone sia solo uno dei tanti concept in progettazione dalla compagnia, molti dei quali non sempre finiscono per vedere la luce.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Read More