News

Samsung potrebbe sviluppare uno smartphone con fotocamera pop-up

In un mercato mobile sempre più tecnologico, Samsung è tra quelle rimaste un po’ nelle retrovie, soprattutto quando si parla di display. Oltre ai generosi schermi Infinity, l’unica eccezione è stato il Galaxy A80 che sfrutta una fotocamera frontale rotante per garantire un display senza bordi. Recentemente tuttavia è spuntato nel web un concept di un futuro smartphone che potrebbe sfruttare la tecnologia pop-up.

Si tratta di una tecnologia già applicata all’interno del mercato mobile, soprattutto dalle compagnie cinesi quali OnePlus, Xiaomi, Oppo, Vivo e così via. Tutti hanno affermato di aver percorso questa strada per nascondere la fotocamera all’intero ed avere così un display privo di bordi.

Samsung pare che non abbia seguito questa tendenza proponendo un unico modello con un display esteso, il Galaxy A80. Tuttavia, una recente fuga di notizie da parte di @Onleaks suggerirebbe lo sviluppo di un nuovo modello con fotocamera pop-up. Non ci sono grandi informazioni tecniche al riguardo per ora, ma dalle immagini trafugate potremo trovarci di fronte ad uno smartphone di fascia media.

Samsung, ecco come sarebbe il nuovo ipotetico smartphone

L’ipotetico dispositivo sarebbe dotato di un sensore di impronte digitale posto sul retro, una fotocamera tripla posteriore, e un design non troppo dissimile ad altri modelli Samsung di fascia media già rilasciati durante il 2019. Tra gli altri dettagli possiamo inoltre notare una porta USB di tipo C, l’assenza di un jack per cuffie e un display privo di bordi grazie all’implementazione di una fotocamera pop-up.

Dunque la domanda ora è una sola? Varrebbe davvero la pena introdurre nel mercato un modello con una tecnologia che altre compagnie cinesi usano già da due anni? Sembrerebbe quindi una scelta bizzarra quella di Samsung. Tuttavia c’è chi pensa che in realtà lo smartphone sia solo uno dei tanti concept in progettazione dalla compagnia, molti dei quali non sempre finiscono per vedere la luce.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024