News

Samsung sta lavorando ad una memoria mobile da ben 1 Terabyte

Con l’avanzare incontrastato della tecnologia, anche le varie aziende che producono dispositivi mobili, e soprattutto smartphone, devono adattarsi. Un esempio può essere il comparto fotocamere, dove inizialmente c’era solo quella posteriore, poi col tempo si è passato anche ad aggiungere una frontale, fino ad arrivare oggi ad avere addirittura 5 sensori, di notevoli dimensioni, a disposizione per l’utente.

Bisogna specificare però una cosa in merito. Con l’aumentare ed il migliorare delle fotocamere, sono sempre più le foto scattate e salvate sul dispositivo. Inoltre, fare foto o video con risoluzione maggiore, significa creare un file di grandi dimensioni. Perciò, a lungo andare, diventa fondamentale la capienza della memoria interna del dispositivo, proprio il componente a cui sta puntando fortemente Samsung.

 

La memoria da 1TB di Samsung

Samsung, ieri, ha annunciato che ha iniziato a lavorare sulla produzione di un nuovo chip di memoria interna eUFS 2.1 da ben 1 TB. Sarebbe la prima memoria di una capienza simile ad essere installata su un dispositivo mobile, in quanto, memorie del genere, si possono trovare soltanto nei computer più avanzati.

Il modulo avrà le stesse dimensioni delle schede di memoria da 512 Gb, che combina 16 strati di memoria flash V-NAND. Con una capienza simile sul proprio smartphone, è possibile arrivare a salvare fino a 260 video di durata di 10 minuti nella risoluzione massima 4K, a differenza di una memoria da 64 Gb dove può conservarne solo 13.

Non rimane che aspettare quando verrà messa in produzione e montata sui nuovi device  dell’azienda coreana. Le indiscrezioni, però, parlano di questa memoria già inserita in uno dei modelli del prossimo Samsung Galaxy S10.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025