Da qualche tempo negli Stati Uniti sta succedendo qualcosa strano nel settore delle trasfusioni di sangue. Partendo col fatto che la regolamentazione in merito è profondamente diversa rispetto a quella italiana. Secondo un bollettino rilasciato dalla Food and Drug Adiministration ci sono diverse nuove cliniche che stanno proponendo trasfusioni di sangue, ma soprattutto plasma, proveniente da pazienti giovani destinati a pazienti anziani; se la questione finisse qui non ci sarebbe niente di anomalo, ma il punto è un altro.
Queste trasfusioni vengono pubblicizzate proprio per il fatto di essere “young blood” in grado di trattare con successo pazienti con il morbo di Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla o disturbo da stress post-traumatico. In poche parole viene spacciato quasi come una cura miracolosa e trattamento anti-età e le trasfusioni vengono fatte senza un reale bisogno/ mancanza di queste due sostanza, sangue e plasma.
Ecco una dichiarazione della FDA: “Non vi è alcun comprovato beneficio clinico dell’infusione di plasma da giovani donatori per curare, mitigare, trattare o prevenire queste condizioni e vi sono rischi associati all’uso di qualsiasi prodotto al plasma. Siamo preoccupati che alcuni pazienti vengano sfruttati da attori senza scrupoli che reclamizzano trattamenti di plasma da giovani donatori come cure e rimedi.”
A peggiorare ulteriormente il quadro, incredible che si possa, le trasfusioni di plasma possono portare a diversi effetti collaterali. Da un aumento del rischio di semplici infezioni a problemi di allergia, respiratori e anche cardiovascolari dovuti alla natura stessa del plasma. Considerato questo tali trasfusioni dovrebbero venir fatte solo se necessarie.
La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…