News

Santuario protetto e inquinamento: la spazzatura che minaccia gli animali

Uno dei lasciati peggiori del genere umano e la spazzatura che ci lasciamo dietro. Oltre ad inquinare il mondo, spesso e volentieri finisce per danneggiare la fauna. Che siano pesci nei mari o mammiferi sulla terra, spesso e volentieri ci sono vittime. C’è anche da dire che ogni tanti qualche esemplare riesce ad adattarsi meglio tanto che finisce per usare tali rifiuti a loro vantaggio. Un esempio è quello registrato recentemente da alcuni ricercatori presso il santuario protetto per gli uccelli marini al largo della costa della Cornovaglia.

È un santuario il cui accesso agli umani è stato vietato categoricamente eccetto in con il permesso delle autorità competenti. Nonostante questo, i biologi hanno trovato per anni mucchi di elastici nei nidi, anche se sarebbe più giusto dire che erano quest’ultimi erano proprio fatti di tali elementi. Come si sono arrivati li? Ci sono stati dubbi in merito, ma finalmente è arrivata la risposta.

 

I nidi del santuario: resti e altro

La dichiarazione di Mark Grantham del West Cornwall Ringing Group: “Abbiamo notato per la prima volta le bande durante una visita di monitoraggio durante la stagione riproduttiva e siamo rimasti perplessi sul perché ce ne fossero così tanti e su come fossero arrivati. Per evitare di disturbare gli uccelli nidificanti, abbiamo fatto un viaggio speciale in autunno per ripulire i rifiuti. In appena un’ora abbiamo raccolto migliaia di bande e manciate di rifiuti di pesca.

In alcuni casi li stanno portando indietro volontariamente gli uccelli, mentre nella maggior parte dei casi involontariamente. Nel momento in cui vanno a caccia inoltrandosi sulla terra ferma finisco anche per ingoiare gli elastici confondendoli per vermi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024