Categorie: News

Saprofagia e cannibalismo erano fenomeni diffusi tra i dinosauri

Tra i dinosauri dell’antico Colorado, la saprofagia e forse il cannibalismo erano le risposte ad un ambiente privo di fonti di cibo, secondo uno studio condotto da Stephanie Drumheller, dell’Università del Tennessee, e dai suoi colleghi. Segni di denti rinvenuti su alcune ossa fossili potrebbero essere una prova significativa delle abitudini alimentari dei dinosauri, anche se segni del genere lasciati dai carnivori, come i teropodi, sono in genere molto rari.

La cava Mygatt-Moore in Colorado, risalente al tardo Giurassico, ossia a circa 150 milioni di anni fa, porta con sé un’eccezione a questa convinzione. Nello studio di Drumheller e colleghi è stato infatti scoperto che quasi il 29% dei 2.368 resti ossei rinvenuti nella cava portavano segni di morsi inflitti da dinosauri teropodi. Esaminando il danno lasciato dai bordi seghettati dei denti di questi dinosauri, gli scienziati deducono che la maggior parte di essi sia stata molto probabilmente inferta da Allosauri, i teropodi più comuni trovati nella cava.

 

Non solo saprofagia, ma in condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli i teropodi ricorrevano anche al cannibalismo

Mentre la maggior parte dei morsi sono stati trovati sulle ossa di dinosauri erbivori, circa il 17% consisteva in morsi che i teropodi avevano lasciato sulle ossa di altri teropodi e circa la metà di essi è stata notata presso parti del corpo meno nutrienti, suggerendo che i dinosauri possano essersi cibati di ciò che era rimasto delle carcasse dopo che le parti migliori si erano decomposte o mangiate da altri carnivori. I ricercatori suggeriscono che questo insolito fenomeno possa essere stato il risultato di un ambiente in cui le carcasse venivano seppellite lentamente, fornendo agli “spazzini” un lasso di tempo sufficiente per trovarle e cibarsene.

L’elevata incidenza di fenomeni riconducibili alla saprofagia potrebbe quindi essere stata il risultato di un ecosistema particolarmente compromesso, in cui i grandi predatori patirono di più la scarsità di cibo. Inoltre, dal momento che molti dei presunti segni di morso di Allosauro sono stati trovati sulle ossa di altri Allosauri, essi potrebbero rappresentare rare prove di cannibalismo tra dinosauri. Il dottor Drumheller aggiunge: “Probabilmente i grandi teropodi come l’Allosauro non erano particolarmente schizzinosi, soprattutto se i loro ambienti erano già a corto di risorse. La saprofagia e persino il cannibalismo erano sicuramente una possibilità non da poco per la loro sopravvivenza“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024