Sciacquarsi la bocca è un passaggio fondamentale quando si parla di igiene dentale, o per risolvere i problemi dell’alito mattutino. Detto questo, un nuovo studio ha visto come questa pratica può aiutare a predire qualche complicanza a livello di salute. Se infatti sono presenti alti livelli di globuli bianchi in quello che ne viene fuori allora è un segnale di allarme per quanto riguarda possibili malattie cardiovascolari in atto.
La presenza di globuli bianchi nella bocca può tranquillamente indicare la presenza in atto di un’infiammazione orale, qualcosa di comune in realtà, ma secondo questo nuovo studio si può anche andare oltre a questa prima indicazione. Il motivo è legato al parodonto, ovvero il tessuto attorno ai denti e alla gengive. I problemi cardiaci possono palesarsi a causa dell’alta presenza di vasi sanguigni in questo tessuto.
Le parole dei ricercatori canadesi: “Il test del risciacquo della bocca potrebbe essere utilizzato durante il controllo annuale dal medico di famiglia o dal dentista. È facile da implementare come strumento di misurazione dell’infiammazione orale in qualsiasi clinica. Stiamo iniziando a vedere più relazioni tra salute orale e rischio di malattie cardiovascolari. Se vediamo che la salute orale può avere un impatto sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari anche in individui giovani e sani, questo approccio olistico può essere implementato prima.”
Lo studio ha coinvolto un ristretto gruppo di persone a cui è stata testa la bocca prima e dopo il risciacquo della bocca. Il legame all’infiammazione che si diffonderebbe tramite i vasi sanguigni andrebbe a far produrre ossido nitrico alle arterie con questo tipo di risultato.
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…
La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…
Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…