News

Sciacquarsi la bocca potrebbe predire problemi di salute

Sciacquarsi la bocca è un passaggio fondamentale quando si parla di igiene dentale, o per risolvere i problemi dell’alito mattutino. Detto questo, un nuovo studio ha visto come questa pratica può aiutare a predire qualche complicanza a livello di salute. Se infatti sono presenti alti livelli di globuli bianchi in quello che ne viene fuori allora è un segnale di allarme per quanto riguarda possibili malattie cardiovascolari in atto.

La presenza di globuli bianchi nella bocca può tranquillamente indicare la presenza in atto di un’infiammazione orale, qualcosa di comune in realtà, ma secondo questo nuovo studio si può anche andare oltre a questa prima indicazione. Il motivo è legato al parodonto, ovvero il tessuto attorno ai denti e alla gengive. I problemi cardiaci possono palesarsi a causa dell’alta presenza di vasi sanguigni in questo tessuto.

 

Cosa può mostrarsi sciacquarsi la bocca

Le parole dei ricercatori canadesi: “Il test del risciacquo della bocca potrebbe essere utilizzato durante il controllo annuale dal medico di famiglia o dal dentista. È facile da implementare come strumento di misurazione dell’infiammazione orale in qualsiasi clinica. Stiamo iniziando a vedere più relazioni tra salute orale e rischio di malattie cardiovascolari. Se vediamo che la salute orale può avere un impatto sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari anche in individui giovani e sani, questo approccio olistico può essere implementato prima.”

Lo studio ha coinvolto un ristretto gruppo di persone a cui è stata testa la bocca prima e dopo il risciacquo della bocca. Il legame all’infiammazione che si diffonderebbe tramite i vasi sanguigni andrebbe a far produrre ossido nitrico alle arterie con questo tipo di risultato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025