News

Sciacquarsi la bocca potrebbe predire problemi di salute

Sciacquarsi la bocca è un passaggio fondamentale quando si parla di igiene dentale, o per risolvere i problemi dell’alito mattutino. Detto questo, un nuovo studio ha visto come questa pratica può aiutare a predire qualche complicanza a livello di salute. Se infatti sono presenti alti livelli di globuli bianchi in quello che ne viene fuori allora è un segnale di allarme per quanto riguarda possibili malattie cardiovascolari in atto.

La presenza di globuli bianchi nella bocca può tranquillamente indicare la presenza in atto di un’infiammazione orale, qualcosa di comune in realtà, ma secondo questo nuovo studio si può anche andare oltre a questa prima indicazione. Il motivo è legato al parodonto, ovvero il tessuto attorno ai denti e alla gengive. I problemi cardiaci possono palesarsi a causa dell’alta presenza di vasi sanguigni in questo tessuto.

 

Cosa può mostrarsi sciacquarsi la bocca

Le parole dei ricercatori canadesi: “Il test del risciacquo della bocca potrebbe essere utilizzato durante il controllo annuale dal medico di famiglia o dal dentista. È facile da implementare come strumento di misurazione dell’infiammazione orale in qualsiasi clinica. Stiamo iniziando a vedere più relazioni tra salute orale e rischio di malattie cardiovascolari. Se vediamo che la salute orale può avere un impatto sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari anche in individui giovani e sani, questo approccio olistico può essere implementato prima.”

Lo studio ha coinvolto un ristretto gruppo di persone a cui è stata testa la bocca prima e dopo il risciacquo della bocca. Il legame all’infiammazione che si diffonderebbe tramite i vasi sanguigni andrebbe a far produrre ossido nitrico alle arterie con questo tipo di risultato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024