News

Scienza: l’allergia alle arachidi sta diventando sempre più comune e mortale

Se c’è un’affermazione che si sente dire spesso è “una volta non c’erano così tante allergie”; è vero. Un esempio è l’allergia alle arachidi che secondo il direttore del Jaffe Allergy Institute di New York ha raggiunto livelli quasi epidemici. I suoi studi insieme ad altri dati, hanno rilevato come l’incidenza è passata da un bambino ogni 250 ad un bambino ogni 70; questo aumento è stato registrato tra il 1997 e il 2008 quindi al momento la situazione potrebbe anche essere peggiorata.

A volte capita che le allergie e le intolleranze compaiono in un individuo anche dopo anni senza sintomi. Questo fatto legato alla disinformazione e alla sfortuna sta portando alla morte di moltissime persone allergiche. Definirla un’epidemia non è solo sensato per via della diffusione, ma anche per via della mortalità.

 

Difese immunitarie più basse

Le cause dietro a questi aumenti sono diverse ma quella che il dottor Scott Sicherer tira in ballo è quella legata all’ossessione per la pulizia. Tale aspetto fondamentale di una società civilizzata sta avendo come effetto collaterale l’abbassamento delle difese immunitarie. Le reazioni allergiche sono proprio causate del sistema immunitario il quale identifica erroneamente il cibo come una minaccia facendo partire le difese del nostro organismo.

A volte questi effetti sono solo dei fastidi, ma spesso possono portare anche alla morte per via dell’innescamento di anafilassi pericolose con gravi ripercussioni sull’apparato respiratorio. Come detto, diverse allergie compaiono col tempo mentre altre spariscono, ma al contrario quella alle arachidi dura tutta la vita.

Attualmente non ci sono dei rimedi, ma ci sono degli studi che seguono il principio dei vaccini. Un’iniziale esposizione all’allergia in giovane età potrebbe prevenire effetti collaterali in futuro o comunque a rendere l’organismo più tollerante.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024