News

Scienza: l’allergia alle arachidi sta diventando sempre più comune e mortale

Se c’è un’affermazione che si sente dire spesso è “una volta non c’erano così tante allergie”; è vero. Un esempio è l’allergia alle arachidi che secondo il direttore del Jaffe Allergy Institute di New York ha raggiunto livelli quasi epidemici. I suoi studi insieme ad altri dati, hanno rilevato come l’incidenza è passata da un bambino ogni 250 ad un bambino ogni 70; questo aumento è stato registrato tra il 1997 e il 2008 quindi al momento la situazione potrebbe anche essere peggiorata.

A volte capita che le allergie e le intolleranze compaiono in un individuo anche dopo anni senza sintomi. Questo fatto legato alla disinformazione e alla sfortuna sta portando alla morte di moltissime persone allergiche. Definirla un’epidemia non è solo sensato per via della diffusione, ma anche per via della mortalità.

 

Difese immunitarie più basse

Le cause dietro a questi aumenti sono diverse ma quella che il dottor Scott Sicherer tira in ballo è quella legata all’ossessione per la pulizia. Tale aspetto fondamentale di una società civilizzata sta avendo come effetto collaterale l’abbassamento delle difese immunitarie. Le reazioni allergiche sono proprio causate del sistema immunitario il quale identifica erroneamente il cibo come una minaccia facendo partire le difese del nostro organismo.

A volte questi effetti sono solo dei fastidi, ma spesso possono portare anche alla morte per via dell’innescamento di anafilassi pericolose con gravi ripercussioni sull’apparato respiratorio. Come detto, diverse allergie compaiono col tempo mentre altre spariscono, ma al contrario quella alle arachidi dura tutta la vita.

Attualmente non ci sono dei rimedi, ma ci sono degli studi che seguono il principio dei vaccini. Un’iniziale esposizione all’allergia in giovane età potrebbe prevenire effetti collaterali in futuro o comunque a rendere l’organismo più tollerante.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024