News

Scienza: qual è il minerale più raro che abbiamo sulla Terra

Se pensiamo ai minerali sicuramente pensiamo al quarzo, che senza saperlo è il minerale più comune che abbiamo sulla Terra. Tuttavia questo porta a chiederci allora qual è il minerale più raro sulla Terra? I minerali sono sparsi ovunque sul nostro pianeta, dalle macchie scintillanti nella ghiaia o nella sabbia alle vere gemme nascoste.

Secondo la società geologica degli Stati Uniti i minerali sono elementi o composti presenti in natura che sono inorganici, nel senso che non contengono carbonio. Ogni tipo di minerale mostra ordine nella sua struttura interna e ha una composizione chimica unica. La forma che assumono i cristalli di un minerale, così come le sue altre proprietà fisiche, possono variare.

 

Scienza, ecco qual’è il minerale più raro della Terra

Il minerale più raro della Terra è il kyawthuite e si sa che esiste solo un cristallo, trovato nella regione di Mogok in Myanmar. Il database dei minerali lo definisce come una piccola gemma arancione che l‘International Mineralogical Association lo ha riconosciuto ufficialmente nel 2015. Tuttavia sappiamo ancora poco su questo minerale, quindi parliamo del secondo minerale più raro della Terra. Questo è painite, che appare come cristalli esagonali rosso intenso, sebbene ci siano alcune eccezioni rosate. Sebbene la painite sia ora più facilmente reperibile di quanto non fosse in passato, questo minerale è ancora raro e la sua struttura chimica lo rende una sorta di enigma scientifico.

A volte viene portato alla luce insieme a rubini e altre pietre preziose. Questo spiega perché si pensava che i cristalli fossero rubini quando, furono donati al British Museum nel 1954 per ulteriori studi. Un altro campione di painite proveniente dal Myanmar è emerso nel 1979 e fino al 2001 quei tre cristalli erano gli unici esemplari conosciuti di painite al mondo. Lo studio al riguardo hanno scoperto che c’era un errore nella composizione chimica originariamente determinata dagli scienziati del British Museum. Sebbene avessero identificato correttamente alluminio, boro, calcio e ossigeno, mancava l’elemento zirconio.

Tuttavia cosa rende la painite così rara? Per prima cosa, si trova solo in Myanmar, ma la vera ragione sta nella sua formazione. Painite è un cristallo di borato, il che significa che contiene boro. Contiene anche zirconio. Il boro ha un legame notoriamente difficile con lo zirconio. In effetti, la painite è l’unico minerale in cui i due sono stati trovati legati in natura. Si pensa inoltre che questi elementi potrebbero non essere molto stabili insieme rispetto ad altri elementi con cui potrebbero legarsi. La painite è ora più comune di quanto non fosse una volta. Più cristalli hanno iniziato ad apparire nel 2005, tutti in quell’anno, e la maggior parte può ora essere trovata.

Immagine via Mindat

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024