Secondo una ricerca pubblicata su Nature Communications, nuovi nanolattici hanno dimostrato un miglioramento di resistenza e rigidità rispetto alle precedenti nanostrutture. Tali materiali sono strutture porose in carbonio tridimensionali unici nel loro genere, risultano incredibilmente leggeri e ultra resistenti.
Gli scienziati dell’Università della California e di altre istituzioni hanno creato dei nuovi nanolattici a piastre che risultano più dure dei diamanti in termini di forza e densità. “Gli scienziati hanno predetto che i nanolattici disposti su lastre sarebbero stati incredibilmente resistenti”, ha detto il ricercatore Cameron Crook. “Non è stato facile produrre queste strutture per concretizzare tale teoria, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.
Le nuove nanostrutture hanno una rigidità maggiore rispetto a qualsiasi materiale architettonico in circolazione e sono migliori di quelle utilizzate nella scienza e nell’ingegneria dei materiali. “I precedenti progetti non erano stati così efficienti in termini di proprietà meccaniche”, ha aggiunto il coautore dell’articolo Jens Bauer. “Questa nuova classe di nanolattici a piastre che abbiamo creato è più resistente e più rigida di qualsiasi altra nanostruttura”.
Si prevede che i nanolattici di nuova concezione saranno di grande utilità nel settore aerospaziale e aeronautico, poiché la loro combinazione di resistenza e bassa densità dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni di aeromobili e veicoli spaziali.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…