News

Scienziati creano cristalli liquidi molto simili alle loro controparti solide

Un gruppo di scienziati ha progettato nuovi tipi di cristalli liquidi che rispecchiano le strutture complesse di alcune tipologie solide, rappresentando un importante passo avanti nella costruzione di materiali fluidi che possono abbinare la colorata diversità delle forme osservate nei minerali e nelle gemme. I risultati del gruppo potrebbero un giorno portare a nuovi tipi di finestre intelligenti e schermi televisivi o di computer in grado di piegare e controllare la luce come mai prima d’ora, migliorando notevolmente la risoluzione.

 

La scoperta degli scienziati sui cristalli liquidi

Ivan Smalyukh, autore principale dello studio, ha spiegato che gli scienziati classificano tutti i cristalli conosciuti in sette classi dominati, più molte altre sottoclassi, in parte basate sulle “operazioni di simmetria” dei loro atomi interni. Ad oggi, tuttavia, gli scienziati non sono stati in grado di creare cristalli liquidi, materiali fluenti che si trovano nella maggior parte delle moderne tecnologie di visualizzazione, che hanno gli stessi tanti gusti.

“Sappiamo tutto su tutte le possibili simmetrie di cristalli solidi che possiamo realizzare. Ce ne sono 230”, ha detto Smalyukh. “Quando si tratta di cristalli liquidi nematici, il tipo nella maggior parte dei display, ne abbiamo solo alcuni che sono stati dimostrati finora”.

Nelle loro ultime scoperte, Smalyukh ed i suoi colleghi hanno escogitato un modo per progettare i primi cristalli liquidi che assomigliano a cristalli monoclinici e ortorombici, due di quelle sette classi principali di cristalli solidi. I risultati, ha detto, portano un po’ più di ordine nel caotico mondo dei fluidi. “Ci sono molti possibili tipi di cristalli liquidi, ma, finora, sono stati scoperti pochissimi”, ha detto Smalyukh. “Questa è un’ottima notizia per gli studenti perché c’è molto di più da trovare”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024