News

Scienziati creano delle mini fabbriche che forniscono idrogeno

Tramite l’unione di alghe fotosintetiche in goccioline d’acqua zuccherine, gli scienziati stanno costruendo mini fabbriche biologiche che producono idrogeno che potrebbe essere utilizzato come fonte di energia a emissioni zero. All’interno della goccia d’acqua le alghe smetteranno di produrre ossigeno e rilasceranno invece idrogeno ricco di energia, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications. Mentre le minuscole fabbriche sono troppo piccole per alimentare le nostre case o le nostre auto per ora, la ricerca punta a una possibile fonte di energia pulita sostenibile se il processo si ingrandisce.

 

La scoperta degli scienziati sul nuovo modo di produrre idrogeno

Gli scienziati dell’Università di Bristol e dell‘Harbin Institute of Technology in Cina hanno appreso che le alghe compresse insieme all’interno di una goccia d’acqua producono idrogeno. Questo perché non ci sono abbastanza atomi di ossigeno da girare per le tipiche reazioni di fotosintesi, il che significa che gli enzimi che producono idrogeno prendono il sopravvento.

Ancora una volta, le fabbriche delle dimensioni di gocce d’acqua non porranno fine alla nostra crisi energetica o fermeranno le emissioni di gas serra da sole. Ma gli scienziati si aspettano che l’idea funzioni su scala più ampia, riducendo potenzialmente il costo delle celle a combustibile a idrogeno.

“L’uso di semplici goccioline come vettori per il controllo dell’organizzazione delle cellule algali e della fotosintesi in micro-spazi sintetici offre un approccio potenzialmente rispettoso dell’ambiente alla produzione di idrogeno che speriamo di sviluppare nel lavoro futuro”, ha detto il coautore dello studio Stephen Mann in una recente pubblicazione.

Foto di Andrew Martin da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024