News

Gli scienziati stanno cercando un nuovo nome per falene distruttive

La Entomological Society of America, che sovrintende ai nomi comuni degli insetti, si sta sbarazzando del nome comune delle falene zingare distruttive. Il gruppo di scienziati ha annunciato che per la prima volta ha cambiato il nome comune di un insetto perché offensivo. In passato hanno riassegnato solo nomi che non erano scientificamente accurati.

“È un insulto etnico che può offendere chi è stato rifiutato dal popolo rom molto tempo fa”, ha detto il presidente della società Michelle S. Smith. “In secondo luogo, nessuno vuole essere associato a un dannoso parassita invasivo”.

 

Gli scienziati e la ricerca della nuova nomenclatura

La società sta esaminando attentamente alcuni degli oltre 2000 nomi di insetti comuni per rimuovere quelli dispregiativi e geograficamente imprecisi. Circa 20 anni fa, un comitato di esperti di pesce ribattezzò il pesce ebraico in cernia golia. Le falene sono creature invasive e distruttive nello stadio di bruco. Hanno un appetito vorace che può spogliare intere foreste di foglie.

Le falene probabilmente hanno preso il loro nome perché come larve hanno capelli con piccole sacche d’aria che agiscono come palloncini permettendo loro di galleggiare per miglia, vagando come il gruppo di persone da cui prendono il nome, ha detto Berenbaum, un altro scienziato che ha partecipato allo studio. Un’altra teoria è che le falene adulte maschi abbiano un colore marrone chiaro che potrebbe essere simile ai rom.

La Società Entomologica è ora alla ricerca di un nuovo nome comune, un processo che richiederà mesi, ha detto Smith. Fino ad allora, anche se è provvisorio, Smith ha detto che le falene dovrebbero essere chiamate con il loro nome scientifico, Lymantria dispar o L. dispar.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024