Per la prima volta, gli scienziati hanno scoperto che i corvi sono capaci di esperienze e percezioni soggettive e coscienti. È un grande passo avanti nella nostra comprensione della cognizione animale. Prima di questo, conoscevamo solo la percezione cosciente tra gli umani e altri primati. Il cervello di animali come gli uccelli era considerato troppo diverso dal nostro per avere esperienze soggettive, ma questo studio, pubblicato venerdì sulla rivista Science, potenzialmente ribalta le ipotesi degli scienziati su quanto possano essere intelligenti gli animali.
I corvi e altri uccelli corvidi sono noti da tempo per la loro intelligenza e capacità di risolvere enigmi. Ma ora le scansioni cerebrali condotte dai neuroscienziati dell’Università di Tubinga rivelano che i corvi pensano attivamente a qualunque stimolo provino durante un esperimento, anche quando non era presente. Questo è un grosso problema, dal momento che i cervelli degli uccelli hanno cortecce cerebrali molto diverse e più piccole, che si pensa siano la fonte della coscienza umana.
“I risultati del nostro studio aprono un nuovo modo di guardare all’evoluzione della consapevolezza e ai suoi vincoli neurobiologici”, ha detto l’autore principale Andreas Nieder in un comunicato stampa.
Supponendo che lo studio regga ad un ulteriore esame, la domanda più grande è quando questa coscienza ha avuto origine e se è condivisa da altri animali non primati o se si è sviluppata in corvi indipendentemente. “Gli ultimi antenati comuni di umani e corvi vissero 320 milioni di anni fa”, ha detto Nieder. “È possibile che la coscienza della percezione sia sorta allora e da allora sia stata tramandata.”
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…