Un gruppo di scienziati del B CUBE hanno descritto per la prima volta che i difetti strutturali nella madreperla autoassemblante si attraggono e annullano l’un l’altro, portando infine a una perfetta struttura periodica. I molluschi costruiscono conchiglie per proteggere i loro tessuti molli dai predatori. La madreperla ha una struttura intricata e molto regolare che la rende un materiale incredibilmente resistente. A seconda della specie, le madreperle possono raggiungere le decine di centimetri di lunghezza. Indipendentemente dalle dimensioni, ogni madreperla è costruita con materiali depositati da una moltitudine di singole celle in più posizioni diverse allo stesso tempo. Come esattamente questa struttura altamente periodica e uniforme emerga dal disturbo iniziale era sconosciuta fino ad ora.
I ricercatori hanno collaborato con l’European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) di Grenoble per dare uno sguardo molto dettagliato alla struttura interna della madreperla precoce e matura. Utilizzando la nanotomografia a raggi X olografica, gli scienziati potrebbero catturare la crescita della madreperla nel tempo, scoprendo così tutto ciò che riguarda il suo assemblaggio automatico.
“La madreperla è una struttura estremamente sottile, con caratteristiche organiche di dimensioni inferiori a 50 nm. La linea di fascio ID16A dell’ESRF ci ha fornito una capacità senza precedenti di visualizzare la madreperla in tre dimensioni”, spiega il dott. Zlotnikov. “La combinazione di piastrine inorganiche dense di elettroni e altamente periodiche con interfacce organiche delicate e sottili rende la madreperla una struttura impegnativa per l’immagine. L’imaging criogenico ci ha aiutato a ottenere il potere risolutivo di cui avevamo bisogno.”
Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…
Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…
L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…
Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…
Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…
Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…