News

Gli scienziati scoprono tre nuove specie di pterosauri nel Sahara

Gli scienziati hanno scoperto tre nuove specie di rettili volanti che vivevano nel Sahara 100 milioni di anni fa. Il professor David Martill, un paleontologo dell’Università di Portsmouth, ha fatto la scoperta con un team di ricercatori provenienti dal Marocco e dagli Stati Uniti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cretaceous Research, ha rivelato una comunità di pterosauri che abitava il Marocco preistorico.

Un portavoce dell’università ha dichiarato: “Le nuove scoperte mostrano che i pterosauri africani erano abbastanza simili a quelli trovati in altri continenti. Questi predatori volanti si libravano su un mondo dominato da predatori, tra cui cacciatori simili a coccodrilli e dinosauri carnivori. Molti dei predatori, compresi i pterosauri dentati, hanno divorato una sovrabbondanza di pesci.”

Un’epoca d’oro per la scoperta di pterodattili

Martill ha dichiarato: “Siamo in un’epoca d’oro per la scoperta di pterodattili. Solo quest’anno abbiamo scoperto tre nuove specie e siamo solo a marzo.”

I nuovi pterosauri – identificati da pezzi di mascelle e denti del medio cretaceo ritrovati nei Kem Kem Beds (una formazione geologica situata lungo il confine tra il Marocco e l’Algeria) – avevano un’apertura alare di 3-4 metri.

La portavoce ha dichiarato: “Questi pescatori aerei afferravano la loro preda mentre erano in volo, usando una serie di grandi denti simili a punte che formavano un’efficace presa omicida. Questi grandi pterosauri si cibavano su grandi distanze, similarmente agli uccelli di oggi come condor e albatri.”

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024