News

Gli scienziati scoprono tre nuove specie di pterosauri nel Sahara

Gli scienziati hanno scoperto tre nuove specie di rettili volanti che vivevano nel Sahara 100 milioni di anni fa. Il professor David Martill, un paleontologo dell’Università di Portsmouth, ha fatto la scoperta con un team di ricercatori provenienti dal Marocco e dagli Stati Uniti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cretaceous Research, ha rivelato una comunità di pterosauri che abitava il Marocco preistorico.

Un portavoce dell’università ha dichiarato: “Le nuove scoperte mostrano che i pterosauri africani erano abbastanza simili a quelli trovati in altri continenti. Questi predatori volanti si libravano su un mondo dominato da predatori, tra cui cacciatori simili a coccodrilli e dinosauri carnivori. Molti dei predatori, compresi i pterosauri dentati, hanno divorato una sovrabbondanza di pesci.”

Un’epoca d’oro per la scoperta di pterodattili

Martill ha dichiarato: “Siamo in un’epoca d’oro per la scoperta di pterodattili. Solo quest’anno abbiamo scoperto tre nuove specie e siamo solo a marzo.”

I nuovi pterosauri – identificati da pezzi di mascelle e denti del medio cretaceo ritrovati nei Kem Kem Beds (una formazione geologica situata lungo il confine tra il Marocco e l’Algeria) – avevano un’apertura alare di 3-4 metri.

La portavoce ha dichiarato: “Questi pescatori aerei afferravano la loro preda mentre erano in volo, usando una serie di grandi denti simili a punte che formavano un’efficace presa omicida. Questi grandi pterosauri si cibavano su grandi distanze, similarmente agli uccelli di oggi come condor e albatri.”

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024