News

Scimmie: i maschi preferiscono fare sesso tra di loro

Nel mondo animali il sesso tra soli maschi non è una cosa così strana. Avviene costantemente in molte specie, anche alcune inaspettate, come i pinguini, ma c’è una specie in cui questo avviene con costanza. Si parla di scimmie, nello specifico macachi rhesus e secondo una recente osservazione da parte dei ricercatori dell’Imperial College di Londra, i maschi passano più tempo a fare sesso tra di loro che con gli esemplari femminili.

È stato visto come di 236 esemplari maschi di queste scimmie, ben il 72% hanno intrapreso del sesso tra di loro mentre solo il 46% lo ha fatto con le femmine della propria specie. Tra le teorie che sono state prese in considerazione c’è la necessità di sfogarsi o stabilire il dominio sul gruppo di pari, ma anche la scarsità di femmine sempre nel gruppo. Un aspetto interessante di questo comportamento è che di fatto sembra esserci un beneficio evolutivo.

 

Le scimmie e il sesso tra maschi

Secondo le osservazioni portate avanti dai ricercatori, le scimmie bisessuali mostrano un vantaggio nei combattimenti. Durante le faide tra gruppi, i maschi che avevano avuto rapporto tendevano a difendersi a vicenda quindi hanno più possibilità di sopravvivere.

Le parole dei ricercatori: “Gli esemplari maschi di questa specie f ormano legami e si aiutano a vicenda in un combattimento. Poi l’idea è che se lo fanno, allora potrebbero anche avere accesso a più femmine e, in effetti, avere più bambini. Purtroppo c’è ancora la convinzione tra alcune persone che il comportamento omosessuale sia ‘innaturale’, e alcuni paesi applicano ancora tristemente la pena di morte per l’omosessualità. La nostra ricerca mostra che il comportamento omosessuale è in realtà molto diffuso tra gli animali non umani.”

Tags: scimmie
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025