News

Regno Unito e la piaga degli scoiattoli grigi: vanno uccisi

Recentemente, un centro di salvataggio della fauna selvatica in Inghilterra ha recuperato e si è preso cura di un esemplare di scoiattolo. Ora sta bene, ma non può essere liberato e anzi, dovrebbe essere ucciso. La politica del Regno Unito in merito è severa, quei piccoli roditori sono troppo invasivi e vanno uccisi, ovviamente in modo etico. Gli scoiattoli grigi fanno troppi danni che tradotti in sterline sono di milioni e milioni.

Da un lato minacciano la fauna autoctona e dall’altra anche la silvicoltura e si stima che il danno sia di oltre 10 milioni di sterline l’anno. Come è normale che sia però, ci sono molti dubbi su questa politica intrapresa dal governo. Gli scoiattoli grigi non sembrano essere più invasivi di quanto lo siano i gatti domestici, per esempio. Quest’ultimi dovrebbero essere circa 11 milioni e ogni anno uccidono 27 milioni di uccelli e 92 milioni di altre prede terrestri.

 

Gli scoiattoli si, altri animali no

Fossero solo i gatti un problema. Apparentemente all’anno vengono liberati un gran numero di uccelli particolari nelle campagne britanniche, uccelli non autoctoni come fagiani o pernici dalle zampe rosse. Perché vengono liberati lì? Per il loro bene? No, perché sono animali che vengono cacciati per gioco.

Già a questo punto qualcuno potrebbe indignarsi, ma il problema, in questo senso, è un altro. Tutti questi volativi portano danni alla vegetazione e a tutta quella fauna che si basa su essa. Molte volte finiscono per rendere un terreno sterile. A completare il quadro di distruzione, i fagiani, così come le pernici, causano milioni di danni incidenti stradali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024