News

Lo scontro tra due stelle: l’incredibile fenomeno catturato dal telescopio ALMA

Il radio telescopio ALMA, Atacama Large Millimeter / submillimeter Array, durante il suo lavoro di osservazione dello spazio ha individuato qualcosa di particolare. Si tratta dello scontro tra due stelle. Tal evento ha portato alla creazione di una nuvola di gas a seguito degli effetti distruttivi. Una delle due è diventata così grossa da attirare l’altra stella che girando vorticosamente è stata inghiottita fino a perdere gli strati esterni.

La stessa ha iniziato a diventare più grande a causa dell’età. Stava morendo e quando succede, ovvero nel momento in cui ha bruciato tutto l’idrogeno, si è gonfiata diventando una tipologia nota come gigante rossa. Alla fine del processo, nel momento in cui gli strati esterni abbandonano il nucleo, queste giganti diventano delle nane bianche.

 

Lo scontro tra due stelle

Il radio telescopio ha osservato l’evento che stava accadendo nel sistema a doppia stella HD101584. Un evento particolare in cui all’inizio ha visto avere la meglio la stella più grande che, come detto, ha attirato l’altra facendola girare vorticosamente intorno ad essa. Dopo un po’ però, la più grande è esplosa. Gli elementi si sono sparsi per milioni di chilometri.

Hans Olofsson, autore dello studio dietro l’immagine costruita sulla base dei dati catturati da ALMA: “Il sistema stellare HD101584 è speciale nel senso che questo processo di morte stellare è stato terminato prematuramente e drammaticamente mentre una stella compagna a bassa massa vicina veniva inghiottita dal gigante.”

“Attualmente, possiamo descrivere i processi di morte comuni a molte stelle simili al Sole, ma non possiamo spiegare perché o esattamente come accadono. HD101584 ci fornisce importanti indizi per risolvere questo enigma. Con immagini dettagliate dell’ambiente di HD101584 possiamo stabilire la connessione tra la stella gigante che era prima e il residuo stellare che diventerà presto”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024