News

Scoperta dagli archeologi un’antica città perduta in Sud Africa

Ciò che si pensava fosse una dispersione di antiche capanne di pietra alla periferia di Johannesburg, in Sudafrica, si è scoperto che erano i resti di una città prospera, persa nella storia da 200 anni.

Nascosta tra la vegetazione, non c’è molto da vedere ad occhio nudo. Ma dopo tre decenni di ricerche accurate, gli archeologi del Sudafrica hanno trovato una città persa per secoli alla periferia di Johannesburg.

Usando la tecnologia laser chiamata “Lidar”, il sito archeologico è stato rivelato come ciò che è realmente: una vera metropoli composta da centinaia di case e reti commerciali.

 

Kweneng

Lo studio ha riportato in vita questa città, chiamata Kweneng. Attualmente è sede di un gruppo etnico di cui parla Tswana, ma si ritiene che le 800 proprietà di Kweneng abbiano ospitato non meno di diecimila persone. “Questo significa che ha rappresentato un divario enorme storico, in particolare per il Sud Africa, perché sappiamo che la storia pre-coloniale dell’Africa meridionale non ha nessuna traccia scritta“, ha dichiarato Fern Imbali Sixwanha, un archeologo presso l’Università di Witwatersrand. “Stiamo iniziando a colmare le lacune utilizzando la tecnologia LIDAR“.

Questa è la stessa tecnologia con cui gli scienziati hanno localizzato un’antica megalopoli Maya all’inizio di quest’anno. Oggi, sta contribuendo a riempire un enorme punto cieco storico in Sud Africa.

Con milioni di impulsi di luce laser sulle pendici occidentali delle colline più basse di Suikerbosrand vicino a Johannesburg, i ricercatori sono stati in grado di “vedere” virtualmente attraverso tutte le nozioni preconcette di vegetazione, che hanno concesso a questa città di rimanere perduta e dimenticata.

Gli studi rivelano ora che Kweneng, che si estendeva per circa 20 chilometri quadrati, era al suo apice tra il XV e il XIX secolo. E nel suo periodo di massimo splendore, i ricercatori credono che sia stata una città ricca e prospera.

Diverse coppie di pareti rocciose parallele suggeriscono che ci sono stati numerosi passaggi per la città, molti dei quali sembrano percorsi di bestiame, costruito per mucche e altri animali in alcune parti della città.

Nel mezzo di Kweneng, rimangono resti di due enormi recinti, che insieme occupano uno spazio stimato in diecimila metri quadrati. Gli archeologi ritengono che questi possano essere stati recinti che ospitavano quasi un migliaio di capi di bestiame.

Ma, come molte altre città del Tswana, si ritiene che anche questo sia diminuito dopo i disordini civili. Grazie alla tecnologia LIDAR, tuttavia, la storia continuerà a vivere.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024