La “cellula di origine” responsabile di tutti i tipi di cancro e di consentire la diffusione della malattia è stata trovata, affermano gli scienziati.
I ricercatori della Salford University hanno descritto la loro scoperta come essere riusciti a trovare il proverbiale “ago nel pagliaio”.
Ma i risultati, che si spera riscriveranno i libri di testo sulla crescita del cancro, potrebbero essere un duro colpo per i trattamenti esistenti, come la chemioterapia.
Il professor Michael Lisanti, autore dello studio, ha dichiarato: “Potremmo dover premere il pulsante di ripristino su come trattiamo il cancro con i farmaci”.
Ha aggiunto: “Gli scienziati parlano del cancro causato dalle cellule morenti che tornano in vita, le cosiddette ‘cellule zombi’. Ora vediamo che è più drammatico di così. In realtà, potrebbe essere descritto più accuratamente come una pausa carceraria.
“In altre parole, questa cellula di origine si disfa e si scatena, moltiplicando le cellule maligne e creando un tumore”.
Ha avvertito che la chemioterapia può incoraggiare le cellule staminali a proliferare di più, il che può aiutare la crescita dei tumori.
Due campioni di tumori al seno umani sono stati esaminati per lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Oncology.
Gli scienziati hanno utilizzato marcatori fluorescenti per isolare le cellule più energetiche prelevate dai campioni in laboratorio.
Una piccola percentuale delle cellule – ora cellule staminali tumorali energetiche di marca (eCSC) – aveva molta più energia delle altre.
Avevano anche più “staminalità” – capacità di creare un tumore – e alti livelli di proliferazione – un rapido aumento dei numeri.
Al momento non è chiaro come le cellule canaglia siano in grado di uscire dalla senescenza – un processo legato all’invecchiamento che fa sì che le cellule vicine alla fine della loro vita “congelino” e smettano di moltiplicarsi – e sono necessari ulteriori test per dimostrare qualsiasi teoria.
Ma i ricercatori credono che le eCSC possano usare antiossidanti e i mitocondri – la centrale elettrica delle cellule – per lanciare un attacco.
Il professor Lisanti ha detto: “Sembra di trovare l’ago proverbiale in un pagliaio, e in modo cruciale ci dà una nuova finestra sul cancro e su come possiamo fermarlo.
“La maggior parte dei malati di cancro muore a causa della diffusione delle cellule tumorali in siti distanti, noti come metastasi.
“L’evidenza è sempre più che le cellule staminali del cancro metastatico, alimentate dai mitocondri, sono responsabili.
“Tuttavia, la maggior parte della chemioterapia si rivolge alle cellule del cancro alla rinfusa. Qualche chemioterapia fa anche proliferare di più le cellule staminali del cancro. “
Il cancro metastatico, noto come stadio quattro, spesso non è curabile. La maggior parte dei trattamenti esiste solo per estendere la vita di un paziente.
Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…
La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…
La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…