News

Scoperta materia organica extraterrestre nella roccia di oltre 3,3 miliardi di anni fa

Un gruppo di scienziati francesi e italiani ha rilevato materia organica di 3,3 miliardi di anni fa conservata in un sedimento vulcanico nelle montagne di Barberton in Sudafrica. Finora sappiamo che, nello spazio, esistono molecole organiche, metano e aminoacidi e forse alcune di queste molecole sono state portate sul nostro pianeta da asteroidi contenenti carbonio.

Gli scienziati che studiano antiche rocce in Sudafrica potrebbero aver scoperto prove dei primi esempi di queste molecole extraterrestri. La piccola catena montuosa, nota come Monti Makhonjwa o Greenstone Barbeton Belt, si trova nell’est del Sudafrica e nello Swaziland.

Nello studio dei campioni, i ricercatori hanno registrato materia organica insolubile di due tipi. Il primo era simile alle sostanze biogeniche precedentemente trovate dai geologi nelle rocce di un tempo simile. Ma il secondo, scoperto in uno strato largo due millimetri, sembrava anomalo. 

 

La ricerca

Un’analisi dettagliata ha mostrato che si trattava di una materia extraterrestre simile a quella presente nei condriti carbonacei, un gruppo di meteoriti rocciosi che contengono composti di carbonio. “Questa è la prima volta che troviamo prove concrete di carbonio extraterrestre nelle rocce terrestri“, ha detto Frances Westall, coautrice dello studio pubblicato sulla rivista Geochimica et Cosmochimica Acta.

Il sospetto era corroborato dalla presenza di nanoparticelle di ferrite formate durante l’ingresso di oggetti spaziali nell’atmosfera. La presenza di un numero sufficiente di materiali organici nell’area dopo 3,3 miliardi di anni è stata una grande sorpresa per i ricercatori, che hanno ipotizzato che lo strato si sia formato dopo l’impatto di una meteora. “La coesistenza della materia carboniosa extraterrestre e biogenica negli stessi depositi sedimentari evidenzia le sfide future poste dalla ricerca dell’estinzione della vita su Marte“, indica lo studio.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024