Foto di Sofia Cristina Córdova Valladares da Pixabay
Un team internazionale di geologi ha recentemente scoperto prove che potrebbero rivoluzionare le nostre conoscenze sul mantello terrestre. La ricerca, condotta sull’Isola di Pasqua e pubblicata sulla rivista Authorea, ha rivelato antichi minerali di zircone, risalenti a 165 milioni di anni fa, presenti su un’isola vulcanica molto più giovane, formata circa 2,5 milioni di anni fa.
La scoperta è sorprendente, poiché questi zirconi dovrebbero essere stati spazzati via dai movimenti del mantello, secondo la teoria classica del “nastro trasportatore”, che descrive il mantello come uno strato viscoso che si muove con le placche tettoniche. Tuttavia, la presenza di questi antichi minerali sull’Isola di Pasqua suggerisce che il mantello sotto l’isola potrebbe essere rimasto relativamente stazionario per milioni di anni, contrariamente a quanto ritenuto finora.
Il team, guidato dalla geologa cubana Yamirka Rojas-Agramonte e dal geologo olandese Douwe van Hinsbergen, ha ipotizzato che questi zirconi possano provenire da un antico altopiano vulcanico, scomparso circa 110 milioni di anni fa a causa della subduzione tettonica. La scoperta mette in discussione le teorie consolidate sui pennacchi del mantello e sulla loro stabilità.
Questa ricerca potrebbe portare a una significativa rivalutazione della nostra comprensione del funzionamento e del movimento del mantello terrestre, ponendo nuovi interrogativi su fenomeni come la tettonica a placche e la formazione dei vulcani “hotspot”.
Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…
Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…
Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…
La musica è una delle esperienze umane più universali e misteriose. Presente in ogni cultura conosciuta, riesce a evocare emozioni…
Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…
Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…