News

Scoperta sull’Isola di Pasqua Rivela Nuove Teorie sul Mantello Terrestre

Un team internazionale di geologi ha recentemente scoperto prove che potrebbero rivoluzionare le nostre conoscenze sul mantello terrestre. La ricerca, condotta sull’Isola di Pasqua e pubblicata sulla rivista Authorea, ha rivelato antichi minerali di zircone, risalenti a 165 milioni di anni fa, presenti su un’isola vulcanica molto più giovane, formata circa 2,5 milioni di anni fa.

La scoperta è sorprendente, poiché questi zirconi dovrebbero essere stati spazzati via dai movimenti del mantello, secondo la teoria classica del “nastro trasportatore”, che descrive il mantello come uno strato viscoso che si muove con le placche tettoniche. Tuttavia, la presenza di questi antichi minerali sull’Isola di Pasqua suggerisce che il mantello sotto l’isola potrebbe essere rimasto relativamente stazionario per milioni di anni, contrariamente a quanto ritenuto finora.

Il team, guidato dalla geologa cubana Yamirka Rojas-Agramonte e dal geologo olandese Douwe van Hinsbergen, ha ipotizzato che questi zirconi possano provenire da un antico altopiano vulcanico, scomparso circa 110 milioni di anni fa a causa della subduzione tettonica. La scoperta mette in discussione le teorie consolidate sui pennacchi del mantello e sulla loro stabilità.

Questa ricerca potrebbe portare a una significativa rivalutazione della nostra comprensione del funzionamento e del movimento del mantello terrestre, ponendo nuovi interrogativi su fenomeni come la tettonica a placche e la formazione dei vulcani “hotspot”.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024