Per quanto possa sembrare strano, alcuni parti nel nostro corpo risultano essere ancora un mistero. Non è tanto una questione di funzionamento, da questo punto di vista è risaputo che ci mancano delle conoscenze, ma anche dal quello anatomico. Un esempio è la recente scoperta di una nuova zona del cervello la quale presente un particolare gruppo di cellule vicino al tronco encefalico.
Certo, più che una scoperta in senso stretto è una ridefinizione di qualcosa che avevamo catalogato come altro. Questo cambiamento è stato proposto da Geoge Paxinos un noto studioso del cervello umano, ma anche di quelli animali. Quest’uomo è considerato uno dei più riconosciuti cartografici del cervello in quanto il suo lavoro è creare della mappe perfette di tale organo le quali verranno usate da esperti come chirurghi e neuroscienziati.
Tale gruppo di cellule era stato individuato dall’uomo all’incirca 28 anni fa, ai tempi del suo primo atlante cerebrale. All’inizio non gli aveva dato importanza, ma ripassandoci di recente ha capito la vera importanza della sezione la quale è stata chiamata nucleo endorestiforme.
La sua posizione alla base del corpo restiforme tra il tronco cerebrale e il midollo spinale potrebbe implicare una sua funzione nel controllo motorio. Ovviamente deve ancora essere studiato approfonditamente, ma un’altra particolarità è che si trova solo nell’uomo e non in altri animali. Come detto poc’anzi, Paxinos è uno studioso dell’organo dal punto di vista puramente anatomico e non da quello funzionale quindi per avere una risposta adeguata bisognerà aspettare altri esperti.
Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…
Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…
Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…
Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…
Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…
Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…