News

Scoperta una sconosciuta e nuova sezione del cervello umano

Per quanto possa sembrare strano, alcuni parti nel nostro corpo risultano essere ancora un mistero. Non è tanto una questione di funzionamento, da questo punto di vista è risaputo che ci mancano delle conoscenze, ma anche dal quello anatomico. Un esempio è la recente scoperta di una nuova zona del cervello la quale presente un particolare gruppo di cellule vicino al tronco encefalico.

Certo, più che una scoperta in senso stretto è una ridefinizione di qualcosa che avevamo catalogato come altro. Questo cambiamento è stato proposto da Geoge Paxinos un noto studioso del cervello umano, ma anche di quelli animali. Quest’uomo è considerato uno dei più riconosciuti cartografici del cervello in quanto il suo lavoro è creare della mappe perfette di tale organo le quali verranno usate da esperti come chirurghi e neuroscienziati.

 

La nuova sezione

Tale gruppo di cellule era stato individuato dall’uomo all’incirca 28 anni fa, ai tempi del suo primo atlante cerebrale. All’inizio non gli aveva dato importanza, ma ripassandoci di recente ha capito la vera importanza della sezione la quale è stata chiamata nucleo endorestiforme.

La sua posizione alla base del corpo restiforme tra il tronco cerebrale e il midollo spinale potrebbe implicare una sua funzione nel controllo motorio. Ovviamente deve ancora essere studiato approfonditamente, ma un’altra particolarità è che si trova solo nell’uomo e non in altri animali. Come detto poc’anzi, Paxinos è uno studioso dell’organo dal punto di vista puramente anatomico e non da quello funzionale quindi per avere una risposta adeguata bisognerà aspettare altri esperti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024