News

Scoperta una vecchia fabbrica di sapone in Israele: ha più di 1.000 anni

Un team di archeologi israeliani ha trovato nell’antica città di Rahat, nel sud di Israele, un’antica fabbrica di sapone: sarà una delle più antiche al mondo. Secondo il portale Anciet Origins, la costruzione ha circa 1.200 anni.

Gli archeologi dell’Autorità israeliana per le antichità, responsabili della scoperta insieme agli studenti delle scuole superiori locali, hanno sottolineato che i vecchi produttori di sapone usavano olio d’oliva invece di grasso animale.

 

Olio d’olio, ingrediente base

Il fatto che il sapone prodotto sia a base di olio d’oliva è un segno dell’influenza islamica nella regione. “Questa città ha profonde radici islamiche e noi siamo orgogliosi di quelle radici“, ha detto Fahiz Abu Saheeben, sindaco di Rahat.

La fabbrica è stata trovata in una casa di una famiglia israeliana ed è considerata una delle prime strutture per la produzione di saponi al mondo. Si crede anche se è la più antica fabbrica di sapone a base di olio d’oliva mai trovata.

Ad Haaretz , Elena Kogen Zehavi, direttrice degli scavi dell’IAA nel sito, ha detto che mentre la produzione di sapone nel mondo antico era in gran parte basata sui grassi animali, il papiro di Ebers – uno dei trattati medici più antichi e importanti conosciuti – già descriveva un sapone vegano egiziano nel 1550 a.C.

La struttura è stata scoperta durante i lavori nella regione per la costruzione di un nuovo quartiere.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Schizofrenia e percezione visiva: il ruolo dei deficit di sensibilità al contrasto

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico complesso che colpisce diversi aspetti della cognizione e della percezione. Recentemente, uno studio ha…

6 Febbraio 2025

Fungicidi agricoli e resistenza ai farmaci antimicotici: minaccia silenziosa per la salute pubblica

Negli ultimi anni, la resistenza ai farmaci antimicotici sta emergendo come una grave minaccia per la salute pubblica. Se l'antibiotico-resistenza…

6 Febbraio 2025

DeepSeek: ecco quanto hanno speso realmente per l’IA

Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…

6 Febbraio 2025

Google investirà 75 miliardi di dollari nell’IA

Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…

5 Febbraio 2025

WhatsApp e la terza spunta blu: verità o bufala?

Negli ultimi giorni, sui social e in diversi blog è tornata a circolare la notizia dell'introduzione di una terza spunta…

5 Febbraio 2025

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025