News

Scoperta una vecchia fabbrica di sapone in Israele: ha più di 1.000 anni

Un team di archeologi israeliani ha trovato nell’antica città di Rahat, nel sud di Israele, un’antica fabbrica di sapone: sarà una delle più antiche al mondo. Secondo il portale Anciet Origins, la costruzione ha circa 1.200 anni.

Gli archeologi dell’Autorità israeliana per le antichità, responsabili della scoperta insieme agli studenti delle scuole superiori locali, hanno sottolineato che i vecchi produttori di sapone usavano olio d’oliva invece di grasso animale.

 

Olio d’olio, ingrediente base

Il fatto che il sapone prodotto sia a base di olio d’oliva è un segno dell’influenza islamica nella regione. “Questa città ha profonde radici islamiche e noi siamo orgogliosi di quelle radici“, ha detto Fahiz Abu Saheeben, sindaco di Rahat.

La fabbrica è stata trovata in una casa di una famiglia israeliana ed è considerata una delle prime strutture per la produzione di saponi al mondo. Si crede anche se è la più antica fabbrica di sapone a base di olio d’oliva mai trovata.

Ad Haaretz , Elena Kogen Zehavi, direttrice degli scavi dell’IAA nel sito, ha detto che mentre la produzione di sapone nel mondo antico era in gran parte basata sui grassi animali, il papiro di Ebers – uno dei trattati medici più antichi e importanti conosciuti – già descriveva un sapone vegano egiziano nel 1550 a.C.

La struttura è stata scoperta durante i lavori nella regione per la costruzione di un nuovo quartiere.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024