News

Scoperto il cratere causato dal più grande meteorite negli ultimi milioni di anni

Il più grande meteorite degli ultimi milioni di anni è caduto in Asia. Ciò è stato determinato da un gruppo formato da ricercatori internazionali che, sulla base di una serie di misurazioni, ha confermato questo fatto. Secondo la ricerca, pubblicata in Proceedings of the National Academy of Sciences, il cratere formato dall’impatto non era stato localizzato perché era immerso sotto la lava ghiacciata.

Il luogo esatto in cui è stato trovato il cratere è in Laos. Guidato da Kerry Sieh della Nanyang Technological University, il gruppo di geologi di Singapore, Stati Uniti, Tailandia e Laos, ha concluso che il cratere associato all’Australasia è stato sepolto sotto strati di lava ghiacciata sull’altopiano di Boloven a sud del Laos.

 

La ricerca

All’interno della loro argomentazione spiegano di avere quattro prove: la geochimica delle tectiti, la datazione dei basalti locali, la presenza di anomalie gravitazionali e le caratteristiche degli spazi di calcare e scisti trovati vicino al sito di impatto del meteorite.

Per i ricercatori, la composizione delle tectiti (oggetti in vetro naturale formati dall’impatto di grandi meteoriti) è spiegata dalla mescolanza di basalti dell’altopiano di Boloven, che erano già parte di questa regione al tempo in cui il meteorite colpì questo territorio.

Inoltre, affermano che i dati satellitari indicano la presenza di un’anomalia gravitazionale negativa nell’area. Lo studio specifica che il cratere sarebbe delle dimensioni notevoli di 13 per 17 km.

Infine, ancora i ricercatori ricordano che all’inizio di gennaio 2019, un team di ricercatori ha scoperto un gigantesco cratere sotto lo spesso ghiaccio della Groenlandia. E questo potrebbe avere qualche collegamento. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il…

19 Novembre 2024

NMDA e la stabilizzazione dell’attività cerebrale: un pilastro della neurotrasmissione

Il recettore NMDA è un canale ionico attivato dal glutammato e dalla glicina o D-serina, che funzionano come co-agonisti. Per…

18 Novembre 2024

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024