News

Scoperto il cratere causato dal più grande meteorite negli ultimi milioni di anni

Il più grande meteorite degli ultimi milioni di anni è caduto in Asia. Ciò è stato determinato da un gruppo formato da ricercatori internazionali che, sulla base di una serie di misurazioni, ha confermato questo fatto. Secondo la ricerca, pubblicata in Proceedings of the National Academy of Sciences, il cratere formato dall’impatto non era stato localizzato perché era immerso sotto la lava ghiacciata.

Il luogo esatto in cui è stato trovato il cratere è in Laos. Guidato da Kerry Sieh della Nanyang Technological University, il gruppo di geologi di Singapore, Stati Uniti, Tailandia e Laos, ha concluso che il cratere associato all’Australasia è stato sepolto sotto strati di lava ghiacciata sull’altopiano di Boloven a sud del Laos.

 

La ricerca

All’interno della loro argomentazione spiegano di avere quattro prove: la geochimica delle tectiti, la datazione dei basalti locali, la presenza di anomalie gravitazionali e le caratteristiche degli spazi di calcare e scisti trovati vicino al sito di impatto del meteorite.

Per i ricercatori, la composizione delle tectiti (oggetti in vetro naturale formati dall’impatto di grandi meteoriti) è spiegata dalla mescolanza di basalti dell’altopiano di Boloven, che erano già parte di questa regione al tempo in cui il meteorite colpì questo territorio.

Inoltre, affermano che i dati satellitari indicano la presenza di un’anomalia gravitazionale negativa nell’area. Lo studio specifica che il cratere sarebbe delle dimensioni notevoli di 13 per 17 km.

Infine, ancora i ricercatori ricordano che all’inizio di gennaio 2019, un team di ricercatori ha scoperto un gigantesco cratere sotto lo spesso ghiaccio della Groenlandia. E questo potrebbe avere qualche collegamento. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024