News

Scoperto il più antico insediamento vichingo in Islanda

Gli archeologi hanno scoperto, a Stö na, in Islanda, quale potrebbe essere il più antico insediamento vichingo mai scoperto in questo Paese. Due “case lunghe” sono state trovate a Stöð, vicino al villaggio e al fiordo di Stöðvarfjörður, nell’Islanda orientale. I ricercatori ritengono che il più antico sia parte di un insediamento costruito nell’800, mentre il più recente, costruito in cima, risale all’874 d.C. circa.

L’archeologo Bjarni Einarsson, che ha guidato gli scavi, ha spiegato che “la sala più recente è la più ricca d’Islanda finora“, essendo “difficile non concludere che fosse la casa di un capo“. Le cosiddette “case lunghe” erano grandi sale di legno, lunghe fino a 75 metri e larghe sei metri, coperte di erba e paglia, utilizzate come abitazioni comunitarie nelle terre nordiche durante l’era vichinga.

Queste case erano divise in stanze e potevano essere condivise da diverse famiglie. I suoi abitanti costruivano camini in pietra al centro della sala e gli animali potevano anche esservi ospitati per proteggerli dal freddo.

 

Un tesoro custodito

Tra le scoperte più recenti della casa ci sono monete d’argento romane e mediorientali e il cosiddetto argento scuro, frammenti d’argento tagliati e piegati che venivano usati come lingotti d’oro o come valuta dai Vichinghi e da altri popoli antichi.

Gli scavi hanno anche portato alla luce perle di vetro decorative, anelli, pesi e un piccolo frammento d’oro, aggiunge Einarsson. Probabilmente, gli abitanti di questo insediamento hanno acquisito questi beni negoziando risorse locali, come pelli e carne di balene e foche.

Per quanto riguarda la struttura più antica, l’archeologo ritiene che si trattasse di un insediamento stagionale o di un campo, occupato solo durante l’estate e, forse, fino all’autunno dagli operai della regione. Le parti già esaminate mostrano che era una delle più grandi “case lunghe” mai trovate in Islanda.

Secondo il ricercatore, questa casa è simile all’insediamento vichingo scoperto a L’Anse aux Meadows, a Terranova, in Canada, che risale al 1000 d.C. “Questo era un modello di insediamento delle isole nell’Oceano Atlantico. Prima abbiamo avuto i campi stagionali e poi l’insediamento è seguito”.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024