News

Scoperto in Cina enorme complesso di 19 cavità collegate da un fiume sotterraneo

Un team internazionale di scienziati, composto da esperti provenienti da Cina, Regno Unito e Francia, ha annunciato la scoperta di un gruppo di 19 doline interconnesse attraverso un fiume sotterraneo, nella regione del Guangxi della Cina meridionale.

Le doline sono cavità o depressioni circolari che, di solito, esistono nel terreno calcareo carsico. La scoperta è stata riportata questa settimana dal quotidiano locale Xinhua.

 

Una scoperta senza precedenti

Secondo Zhang Yuanhai, uno degli scienziati coinvolti, le depressioni ora scoperte costituiscono il gruppo più grande del suo genere mai scoperto a sud del Tropico del Cancro. Le doline hanno caratteristiche geologiche speciali, formate da ripetute frane nelle regioni carsiche, che sono composte da rocce solubili, come calcare o gesso.

La maggior parte delle cavità supera 1 milione di metri cubi. La vegetazione dell’area è praticamente intatta, con quasi nessuna traccia di attività umana.

La scoperta di questo enorme complesso è importante per la scienza in quanto può aiutare a comprendere meglio la teoria dell’evoluzione delle doline, come spiegato da Jiang Zhongcheng, leader del Karst Geology Institute of China Geological Service. “Alcune cavità si formano su un altopiano a 1.000 metri sul livello del mare, mentre altre si sviluppano lungo una catena che ricalcano il tragitto dei fiumi sotterranei. La loro origine sarà importante per la teoria dell’evoluzione delle doline”, ha affermato l’esperto.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024