News

Scoperto recentemente un nuovo tipo di vaso sanguigno nelle ossa

Come tutti immaginiamo, le ossa sono elementi corporei molto rigidi e compatti, con la funzione prevalente di sostegno del corpo. Infatti, contengono all’interno poche sostanze nutritive o altre sostante per svolgere funzioni nell’organismo.

Ma, proprio per questo, una recente scoperto ha lasciato stupiti molti scienziati, ovvero la scoperta di una rete sconosciuta di vasi sanguigni presenti all’interno delle ossa, che potrebbe avere il compito di diffondere più rapidamente le cellule immunitarie nelle varie zone del corpo.

 

Il nuovo tipo di vaso sanguigno nelle ossa

Questo nuovo vaso sanguigno scoperto, chiamato I vaso trans-corticale (TCV), attraversa le ossa a partire dalla loro superficie esterna e compatta fino a quella interna e più spugnosa, e potrebbe far iniziare nuovi studi su diverse patologie ossee, tra cui l’osteoporosi.

Matthias Gunzer, biologo molecolare dell’Università di Duisburg-Essen (Germania), ha scoperto questo vaso sanguigno diversi anni fa, ma solo recentemente è riuscito ad analizzarlo direttamente in laboratorio. Tramite un particolare agente chimico, ha reso una tibia di un topo trasparente e, con un microscopio specifico, ha analizzato questa grande rete di capillari sanguigni sconosciuta. Secondo i ricercatori, una singola tibia di un topo può contenere un migliaio di questi vasi, attraverso i quali passa sia il sangue arterioso, per l’80%, sia quello venoso, per il 60%.

Questa rete di vasi è stata poi osservata direttamente anche su una piccola parte di femore umano, anche se ancora non sono ben delineate le funzioni che hanno. Infatti, nei topi sembrerebbero essere le porte d’ingresso per la circolazione dei globuli bianchi, così come potrebbe essere anche nell’uomo, soltanto che serviranno maggiori ricerche più approfondite per confermare ciò.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024