News

Scoperto recentemente un nuovo tipo di vaso sanguigno nelle ossa

Come tutti immaginiamo, le ossa sono elementi corporei molto rigidi e compatti, con la funzione prevalente di sostegno del corpo. Infatti, contengono all’interno poche sostanze nutritive o altre sostante per svolgere funzioni nell’organismo.

Ma, proprio per questo, una recente scoperto ha lasciato stupiti molti scienziati, ovvero la scoperta di una rete sconosciuta di vasi sanguigni presenti all’interno delle ossa, che potrebbe avere il compito di diffondere più rapidamente le cellule immunitarie nelle varie zone del corpo.

 

Il nuovo tipo di vaso sanguigno nelle ossa

Questo nuovo vaso sanguigno scoperto, chiamato I vaso trans-corticale (TCV), attraversa le ossa a partire dalla loro superficie esterna e compatta fino a quella interna e più spugnosa, e potrebbe far iniziare nuovi studi su diverse patologie ossee, tra cui l’osteoporosi.

Matthias Gunzer, biologo molecolare dell’Università di Duisburg-Essen (Germania), ha scoperto questo vaso sanguigno diversi anni fa, ma solo recentemente è riuscito ad analizzarlo direttamente in laboratorio. Tramite un particolare agente chimico, ha reso una tibia di un topo trasparente e, con un microscopio specifico, ha analizzato questa grande rete di capillari sanguigni sconosciuta. Secondo i ricercatori, una singola tibia di un topo può contenere un migliaio di questi vasi, attraverso i quali passa sia il sangue arterioso, per l’80%, sia quello venoso, per il 60%.

Questa rete di vasi è stata poi osservata direttamente anche su una piccola parte di femore umano, anche se ancora non sono ben delineate le funzioni che hanno. Infatti, nei topi sembrerebbero essere le porte d’ingresso per la circolazione dei globuli bianchi, così come potrebbe essere anche nell’uomo, soltanto che serviranno maggiori ricerche più approfondite per confermare ciò.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024