News

Scoperto un nuovo tipo di stella in una nebulosa verde fluo

Come avverrà per il nostro Sole tra qualche miliardo di anni, molte stelle nel loro percorso vitale verso la morte, hanno attraversato la fase di nana bianca. Ci sono infatti molte stelle di questo tipo nell’Universo e i ricercatori ritengono che lo scontro tra due di questi oggetti, potrebbe dare vita a qualcosa di straordinario, un tipo di stella mai osservato fino ad ora.

Questo straordinario tipo di stella è stato mostrato la scorsa settimana dall’ESA, con la pubblicazione di un affascinante immagine di questa strana stella. Nell’immagine, la stella vista alla luce dei raggi X, appare immersa in una nebulosa che brilla di un verde strabiliante grazie al gas neon presente in essa.

 

J005311: uno oggetto celeste avvolto nel mistero

Nel mostrare l’insolita immagine l’ESA ha dichiarato: “questa immagine mostra un nuovo tipo di stella che non è mai stato osservato nello spettro dei raggi X”. Si tratta della stella, J005311, che si trova in una densa nube di polvere e gas nota come IRAS 00500 + 6713.

Questo straordinario corpo celeste è stato osservato per la prima volta nel 2019 ed è subito apparso come un oggetto atipico. Come spiega l’ESA infatti “allora, gli astronomi riferirono che l’oggetto presentava una velocità del vento molto elevata ed era troppo luminoso, e quindi troppo massiccio, per essere una normale nana bianca”.

 

Altro non è che un nuovo tipo di stella

Ed ora finalmente un team di ricercatori, guidato dall’astrofisica Lidia Oskinova dell’Università di Potsdam, in Germania, è riuscito a svelare il mistero dietro questo atipico corpo celeste. I ricercatori hanno nuovamente osservato la stella, ma stavolta ai raggi X, grazie al telescopio XMM-Newton dell’ESA.

Grazie a questo studio, i ricercatori hanno stabilito che questo particolare oggetto celeste è un nuovo tipo di stella, nato dallo scontro tra due nane bianche. Le collisioni di questo tipo possono essere distruttive per le due stelle coinvolte, ma in questo caso non è andata così. La conseguenza di questa particolare collisione “è un nuovo tipo di sorgente di raggi X alimentata dalla fusione di due nane bianche”, come spiega l’ESA.

Questa nuova osservazione di J005311 nello spettro dei raggi X, fornisce dunque un quadro più completo di ciò che sta accadendo a questa stella e alla sua nebulosa. E dalle analisi risulta che il suo destino è già segnato. J005311 è infatti molto instabile e probabilmente collasserà in una stella di neutroni entro soltanto 10.000 anni.

Ph. Credit: ESA / XMM-Newton / L. Oskinova, Univ. Potsdam, Germania

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025