News

Scoperto un tesoro di migliaia di monete antiche in una fattoria in Ungheria

Nel XVI secolo, un attacco dell’Impero Ottomano potrebbe aver portato gli ungheresi a seppellire preziose monete d’argento e d’oro. Ora, un team di archeologi ha scoperto questo tesoro in una fattoria. Nel 2019, un team di archeologi ha scoperto 150 monete antiche a Újlengyel, un villaggio in Ungheria. Incoraggiati da questa scoperta, i ricercatori sono tornati sul sito nel dicembre dello scorso anno, alla ricerca di nuovi tesori.

Balázs Nagy, numismatico presso il Museo Ferenczy, ha guidato una spedizione di due giorni che ha finito per avere risultati. Il team ha portato alla luce un vaso che conteneva migliaia di vecchie monete.

 

Un tesoro nascosto dal tempo

In un post sulla sua pagina Facebook, il museo ungherese ha spiegato che questa collezione è composta da quasi settemila monete d’argento e quattro monete d’oro. Quando sono stati sepolti (intorno al 1520), potrebbero aver avuto un valore sufficiente per acquistare sette cavalli e, per gli standard odierni, sarebbero stati anche sufficienti per acquistare un’auto di lusso.

La moneta più antica è un denario d’argento, cioè una piccola moneta dell’Impero Romano, in questo caso, con il volto dell’Imperatore Lucio Vero. Le monete più recenti risalgono al tempo di Luigi II, re che governava l’Ungheria e la Boemia.

Le quattro monete d’oro, emesse durante il regno di Mattia I, anche re d’Ungheria, erano nascoste sotto un tessuto nel rivestimento del vaso. Altri ritrovamenti includevano una rara moneta emessa da Papa Pio e monete d’argento dei regni di molti altri sovrani del XV e XVI secolo.

Gli archeologi non sanno perché queste monete furono sepolte, ma suggeriscono che sia stata una decisione presa durante un attacco dell’Impero Ottomano nel 1526.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024