News

Scoperto un virus malevolo che si nasconde nei file audio

Nonostante le varie aziende puntano fortemente sulla sicurezza dei propri dispositivi, rilasciando anche periodicamente aggiornamenti, gli attacchi hacker tramite virus, malware, phishing ecc. continuano senza sosta, riuscendo sempre a trovare una nuova vulnerabilità o falla di sicurezza per entrare e superare le barriere di difesa dei device.

L’ultimo caso è quello di un virus malevolo scoperto che entra nei computer degli utenti, si nasconde nei file audio, così diventa difficilmente rintracciabile, e genera criptomonete all’insaputa dell’utente.

 

Il nuovo virus malevolo scoperto

La scoperta del caso è di BlackBerry Cylance, una sussidiaria dell’azienda canadese che si occupa di sicurezza e intelligenza artificiale. Gli hacker, per fare ciò che abbiamo scritto in precedenza, usano un particolare metodo, spiegano i ricercatori, ed è quello della steganografia, una tecnica di ‘offuscamento’ usata dagli hacker per nascondere qualcosa all’interno di un messaggio. I file compromessi vengono distribuiti via email e una volta aperti sul computer della vittima avviano il ”mining”, cioè la riproduzione della criptovaluta Monero, sfruttando la potenza di calcolo dello stesso dispositivo. Durante questa operazione complessa e malevola, il file infetto continua ad essere come prima, un normale file audio senza modifiche apparenti, che può essere anche normalmente riprodotto, ed è ciò che rende molto difficile scoprire questa tipologia di virus.

“L’adozione di questa strategia introduce un ulteriore livello di offuscamento perché il codice sottostante viene rivelato solo in memoria, rendendo il rilevamento più impegnativo“, ha spiegato Cylance. ‎Secondo Josh Lemos, vicepresidente della divisione, è la prima volta che accade un attacco del genere, usando il metodo della steganografia per produrre criptomonete.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024